I risultati delle sfide d’andata lasciavano spazi a pochi dubbi su chi avrebbe brindato al passaggio del turno. In campo ci sono state le conferme, a partire dal Real Casale che, dopo aver festeggiato la vittoria a tavolino (0-3 dopo l’iniziale 3-2 sul campo) nella sfida di ritorno ha eliminato il New Chieti-Bucchianico. Nel ritorno del primo turno di Coppa Italia di Promozione i giallorossi dell’allenatore Panfilo Carlucci si sono accontentati del 2 a 2, subito nei minuti finali, come la sconfitta sul campo maturata sette giorni fa. Casalesi in campo con quattro under dall’inizio (Priori, Lanza, Majo e Carlucci) ritrovando dal primo minuto il centravanti Molino. Una delle tante certezze con capitan Dell’Osa, Walter Canosa, il portiere Giacone, Erragh e i nuovi arrivi Berardi ed El Otmani. Proprio quest’ultimo, in gol anche nel match di andata si è ripetuto anche sul sintetico di casa, sbloccando il match poco prima della mezzora del primo tempo. Nella ripresa pari neroverde con Giancristofaro (70° minuto), nuovo vantaggio casalese con Bonacci (78°) e, al novantesimo definitivo 2 a 2 messo a referto da Ndiaye.

Passaggio al turno successivo (1° ottobre e 12 novembre), l’avversario sarà il San Vito ’83 ma ora le attenzioni saranno tutte rivolte al campionato. Domenica 7 settembre si parte in trasferta, contro l’Union Fossacesia il Real Casale cercherà di azzannare i primi tre punti pesanti in chiave salvezza.

Impossibile per il Roccaspinalveti reggere l’urto contro l’Ortona, squadra esperta e che conosce, ormai da anni, la categoria. I biancoverdi, nella terza e decisiva giornata del triangolare di coppa, avrebbero dovuto vincere con quattro gol di scarto ma, l’anticipo al sabato (30 agosto) è stato privo di sorrisi. Sul sintetico ortonese i padroni di casa hanno conquistato la qualificazione (eliminando anche la Virtus Castel Frentano) imponendosi con un pesantissimo 7 a 1. Assoluto protagonista Rosati autore di uno splendido poker personale, con lui in gol Primavera, La Morgia e un autogol. Per i roccolani di mister Antonio De Cillis gol della bandiera firmato dall’ex San Salvo, Virtus Cupello e San Buono Momo Seck. Tra una settimana (domenica 7 settembre) girone B di Promozione al via, il Roccaspinalveti punta alla salvezza, ecco perché nell’esordio interno contro il quotato San Giovanni Teatino si cercherà la prima impresa di stagione.