Nei pensieri di fine luglio l’ambiente della Virtus Cupello puntava ad alzare l’asticella già dalla Coppa Italia d’Eccellenza con l’obiettivo di arrivare il più lontano possibile. Obiettivo che si è andato ad infrangere contro un sorteggio tutt’altro che amico dovendo sfidare l’Ovidiana Sulmona, una delle corazzate del campionato. L’1 a 3 di una settimana fa aveva già virtualmente chiuso il discorso qualificazione con novanta minuti d’anticipo, nel ritorno odierno (domenica 31 agosto), al “Pallozzi” i biancorossi di casa hanno completato l’opera (ai quarti sfideranno il Mosciano). 2 a 1 con i gol biancorossi di Cangemi e Padovani (entrambi già a segno nel match d’andata) e il momentaneo pari firmato dal 2006 Alex Capitanio, al primo gol cupellese.

Esperimenti per l’allenatore Di Francesco che ha scelto un modulo a trazione offensiva con Stivaletta insieme ai punteri Hita e Bainotto senza dimenticare un altro elemento con propensione all’attacco come Capitanio. Solo 19 uomini in distinta, ancora fuori Minchillo e Carlucci, assente anche Soria e, nel secondo tempo, spazio all’ultimo arrivato, il centrocampista 2005 argentino Stricker. Sul fronte ovidiano panchina per l’ex Vasto Marina Scipioni, assenti due big offensivi come Petrella e Barlafante. Sfida in equilibrio fino a tre minuti prima di rientrare negli spogliatoi quando ci ha pensato Cangemi, sugli sviluppi di un corner, a battere di nuovo Di Cencio. A inizio ripresa, su assist di Stivaletta è arrivata la rete del pari con Capitanio ma, a venti minuti dalla fine, il centravanti Padovani, ha servito il definitivo 2 a 1.
Coppa salutata già al primo turno, come già successo nella scorsa stagione, e ora tutti i radar rivolti al lungo cammino del campionato. Domenica 7 settembre (ore 15) sul sintetico di casa arriverà il quotato Mosciano, per la Virtus Cupello sarà un altro inizio complicato ma c’è voglia di andare ad abbracciare la prima vittoria ufficiale della stagione.
OVIDIANA SULMONA – VIRTUS CUPELLO: 2 – 1
Reti: 42’pt Cangemi (OS), 8’st Capitanio (VC), 26’st Padovani (OS)
OVIDIANA SULMONA: Gonzales, Di Nino, Basile (14’st Puglielli R.), Marcelli, Cangemi (28’st Scipioni), Mesisca, Toracchio, Mattei (35’st Del Re), Padovani (39’st Hidalgo), D’Egidio (18’st Bregasi), Di Cioccio. A disposizione: Puglielli C., Palumbo, De Amicis, Pelino. All.: Casasanta
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Lombardi (22’st Paolucci), Ferrara, Sebastiani (36’st Bellano), De Min, Obodo, Hita, Capitanio (11’st Stricker), Bainotto (11’st Berardi), Stivaletta, Troiano (28’st Sputore). A disposizione: Di Pasquale, Lupi, Di Florio. All.: Di Francesco
Arbitro: Andrea Tieri di Pescara (Marrollo e De Martino di Vasto)
Ammoniti: Marcelli (OS), Ferrara (VC), Capitanio (VC), Berardi (VC)