Fuori la giungla e i rifiuti, dentro la devastazione dei vandali: ex Scuola civica musicale, che brutta fine

Fuori la giungla e i rifiuti abbandonati, dentro la devastazione causata dai vandali. Che brutta fine sta facendo la vecchia sede della Scuola civica musicale di Vasto. Il villino, che si trova nel quartiere San Paolo, è alla mercè dei teppisti.

Dagli anni Ottanta in poi, ha accolto centinaia di studenti e insegnanti di musica. La scuola, già da diversi anni, si è spostata in via Anelli, nella vecchia sede dell’allora istituto d’arte, a sua volta sostituito nel 2011 dal nuovo liceo artistico Pantini-Pudente. Nel frattempo, prosegue l’inesorabile decadenza del villino costruito oltre 70 anni fa, quando non c’era ancora il quartiere San Paolo. Attorno, al posto dell’area verde, il Comune ha costruito un nuovo parcheggio da 88 posti auto, aperto a 22 maggio 2025 e rimasto pressoché vuoto LEGGI.

Il Comune nel 2022 ha affidato la struttura alla parrocchia di San Paolo Apostolo, ma in queste condizioni è inagibile. Per ristrutturarla, l’amministrazione puntava a usare i fondi derivanti ribassi delle gare d’appalto per la costruzione del parcheggio, ormai ultimato, e per la sistemazione, tuttora in corso, della piazza antistante la chiesa di San Paolo. Ma più passa il tempo e più il degrado avanza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *