Blackout in centro, la causa è un guasto alla cabina elettrica. Gruppo elettrogeno fino alla sostituzione

È stato un guasto ad una cabina elettrica a causare il blackout di ieri sera nel centro storico di Vasto. Fuori uso la pubblica illuminazione da piazza Rossetti fino a metà di via Adriatica, passando per piazza Diomede, corso de Parma, piazza Pudente e piazza del Popolo. Al buio anche la Loggia Ambingh, la passeggiata panoramica della città antica. In alcune zone del borgo antico la corrente è mancata dalle 19,50 fino a tarda sera, in altre si sono verificati solo brevi cali di tensione.

L’arrivo del gruppo elettrogeno

Dove mancava la luce si camminava a lume di cellulare. Senza corrente anche bar, ristoranti e negozi. Alcune attività hanno preferito chiudere, invece di aspettare al buio il ripristino dell’energia. L’interruzione ha rischiato di danneggiare i cibi contenuti nei frigoriferi. Il gruppo elettrogeno arrivato a tarda sera ha consentito un progressivo ritorno alla normalità.

«Ieri sera ho contattato l’Enel», dice il sindaco, Francesco Menna. «Sono intervenute due squadre di tecnici. Inizialmente sembrava che il danno potesse essere riparato prontamente. Poi dai loro controlli è emerso che il generatore principale era lesionato, va sostituito con una spesa non indifferente. Quindi l’Enel ha installato un gruppo elettrogeno di emergenza per garantire il ripristino dell’erogazione elettrica».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *