Non sono bastate le proteste dello scorso inverno, quando centinaia di studenti erano scesi in piazza a manifestare per l’autonomia con lo slogan No alla cancellazione di 100 anni di storia. «Il 31 agosto il mitico e “glorioso“ Istituto Tecnico “Filippo Palizzi” cessa di esistere come scuola autonoma. A partire dal primo settembre verrà aggregato all’istituto Mattei». Ad annunciarlo è la dirigente scolastica, Nicoletta Del Re, sulla pagine Facebook del Palizzi.
«Con profondo dispiacere, saluto tutta la comunità educante: il Dsga, il presidente e i componenti del consiglio di istituto, il personale Ata, i docenti, le famiglie e in particolare gli studenti che hanno rappresentato il fine ultimo della mia leadership educativa e didattica nonché della mia azione dirigenziale. Sono tanti i progetti messi in cantiere. Sottolineo, tra gli altri, il processo di internazionalizzazione della scuola che ha permesso a circa 500 studenti di viaggiare e lavorare in tanti paesi europei ed extraeuropei; i due percorsi di sperimentazione del quadriennale di grafica e comunicazione e… per concludere il corsdo Ifts di recente approvazione. Ringrazio tutti per il senso di responsabilità, lo spirito di collaborazione e la disponibilità dimostrata. Grazie per tutto quanto abbiamo vissuto e costruito insieme».
Rimane un’unica presidenza in capo all’istituto più grande, il Mattei. Il 17 dicembre 2024 il sit-in dei ragazzi in piazza Rossetti. Quella stessa mattina erano stati accolti in municipio dal sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. Ora il piano di dimensionamento scolastico della Regione Abruzzo entra in vigore con il conseguente accorpamento delle due scuole.