«Alessio Vassallo in scena con E cantava le canzoni, omaggio a Rino Gaetano, firmato da Alessandra Pizzi, mercoledì 27 agosto alle ore 21, a Vasto presso Giardini d’Avalos.
Lo spettacolo regalerà al pubblico un’esperienza raffinata, una serata in cui musica e teatro si fondono in un racconto intenso ed emozionante: un viaggio attraverso le parole, le note e la visione poetica di uno degli artisti più anticonformisti della musica italiana». Lo annuncia in una nota Grido Cineteatro, che organizza l’evento a Vasto.
E cantava le canzoni propone un’immersione nella produzione artistica di Rino Gaetano, letta con sensibilità teatrale e accompagnata dal vivo dalle interpretazioni di Alessio Vassallo – volto noto di cinema e fiction – e dalle musiche di Lorenzo Mancarella. Ne nasce un ritratto inedito e vibrante, dove la voce si alterna al canto, la parola alla melodia, per restituire tutta la forza di un artista capace di precorrere i tempi, con la leggerezza di chi sa dire l’indicibile.
Ergo Sum mette in scena l’ultima notte di Rino Gaetano tra la vita e la morte nella vana attesa dei soccorsi. Una notte in cui lucidità e inquietudine, visioni e nostalgia si mescolano. Lo spettacolo, si apre con un brano sconcertante e profetico, “la Ballata di Renzo”, che ripercorre la sua esistenza e si chiude con “Ma il cielo è sempre blu”, una contro canzone diventata un inno e un atto d’amore. Nel delirio di chi sente la fine vicina, riaffiora il volto di Amelia, la donna che ha amato davvero, fra i solchi della voce e delle note, tra le cose non dette e quelle gridate troppo piano. Ogni frammento si configura come un atto poetico e appassionato, dove la musica diventa memoria e il teatro si fa sogno e le sue parole ironiche diventano confessione. Quello di Rino si rivelerà un invito a guardare meglio e ascoltare di più. Perché, come diceva lui, “nonostante tutto, c’è ancora un cielo sopra di noi”.
A firmare la drammaturgia e la regia, Alessandra Pizzi, che restituisce al pubblico un affresco intimo e universale, dove ognuno può riconoscere qualcosa di sé. Lo spettacolo è promosso da Ergo Sum Produzioni con il patrocinio del Comune di Vasto. I biglietti sono acquistabili online al seguente link https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/e-cantava-le-canzoni-vasto , oppure presso Muzak Servizi a Vasto, info al 327 9097113.
