Per il campionato mancano ancora quattordici giorni ma i valori, soprattutto delle big in trasferta, sono già emersi nell’andata degli ottavi di Coppa Italia d’Eccellenza. Come successo a Pro Vasto e Virtus Cupello, rispettivamente contro Mosciano e Sulmona, anche la Bacigalupo Vasto Marina ha retto l’urto, nel primo tempo, contro una “fuoriserie” come la Santegidiese.
Non è bastato perché, al “Fulgenzio Fantini”, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di un gol i teramani, nella sfida tra neopromosse (con obiettivi di campionato opposti), nella ripresa ha spinto di più trovando, al triplice fischio, il 2 a 4 che vale virtualmente la qualificazione già al termine del match d’andata. Basti pensare che i giallorossi del tecnico Buonocore hanno dovuto rinunciare a un pezzo da novanta come Donatangelo e Pastore lasciando in panchina elementi come Ortiz Lopez, Arboleda e Di Giuseppe. Dal primo minuto tanti big, su tutti Massetti e Scognamiglio freschi di Eccellenza vinta con il Giulianova.

Sul fronte biancazzurro fuori causa Garofalo, inizialmente in panchina altri quattro over (Gagliano, Cellucci, Sciarretta e Palermo) con la mediana nuova di zecca formata da Liepa, Santos e Di Nisio. In avanti Hajdarevic da “falso nueve” con Liscia (2008) e Finizio a supporto. In porta D’Amico, davanti a lui Di Lallo e Felice con Presutti (2006) a sinistra e sul lato opposto il 2005 Vespasiano scelto come capitano vista la lunga militanza nonostante la giovane età.
Al pronti via la firma dell’ex capitano del Teramo Ferraioli subito riacciuffato dalla splendida rovesciata di Di Nisio a riportare il match in carreggiata. Alla mezzora però il bomber Dal Cason ha riportato la Sant avanti e, a tenere a galla i vastesi ci ha pensato D’Amico bravo a neutralizzare il penalty calciato da Idoyaga. Nel secondo tempo gli ospiti hanno spinto forte sull’acceleratore, Quirino ha allungato ancora e l’ex Vastese e Lanciano Arboleda ha calato il poker. Nel finale il timbro di Finizio ha reso meno amaro il passivo ma la strada per la qualificazione è tutta in salita.
Mercoledì 29 si conoscerà il calendario d’Eccellenza il vero banco di prova dei vastesi che però tra sette giorni (domenica 31 agosto, ore 16:30) cercheranno di onorare al meglio il match di ritorno. A Sant’Egidio alla Vibrata i padroni di casa partiranno strafavoriti, la Bacigalupo Vasto Marina farà le prove generali in vista dell’esordio in campionato.
BACIGALUPO VASTO MARINA – SANTEGIDIESE: 2-4
Reti: 4’pt Ferraioli (S), 10’pt Di Nisio (BVM), 30’pt Dal Cason (S), 10’st Quirino (S), 30’st Arboleda (S), 35’st Finizio (BVM)
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, Presutti (27’st Prestigiacomo), Di Lallo, Liepa (20’st Cellucci), Felice, Finizio, Santos (11’st Gagliano), Hajdarevic, Di Nisio (21’st Sciarretta), Liscia (14’st Esposito). A disposizione: Massimini, Palermo, Di Tullio, Waldi. All.: Cesario
SANTEGIDIESE: Oliva, Pastore, Maiga Silvestri, Ferraioli (37’st Di Giuseppe), Mastrilli, Scognamiglio (17’st Di Matteo), Ciaccia (17’st Ballirano), Quirino, Dal Cason (37’st Ortiz Lopez), Massetti, Idoyaga (17’st Arboleda). A disposizione: Di Donato, Lenoci, Gadeleta, Di Antonio. All.: Buonocore
Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti (Saltarella di Lanciano e Di Meo di Pescara)