Dopo decine di lanci da elicotteri e canadair, domato l’incendio tra Castiglione e Schiavi di Abruzzo

Aggiornamento ore 17.30 – Dopo decine di lanci da parte dei due canadair e dei due elicotteri impiegati (Erickson e Lince Rossa), la situazione è finalmente sotto controllo. Le squadre di protezione civile procederanno ora alla definitiva bonifica degli ultimi focolai. Decisiva la realizzazione della linea tagliafuoco idraulica. Sul posto sono presenti anche i carabinieri forestali che cercheranno di risalire ai responsabili del rogo. Durante le operazioni di spegnimento, la strada provinciale tra Schiavi di Abruzzo e Castiglione Messer Marino è stata chiusa al traffico (riaperta dopo la fine dei lanci dei canadair).

Aggiornamento ore 17.00 – Le squadre della protezione civile hanno messo in sicurezza un fronte particolarmente critico che minacciava l’abitato di Castiglione Messer Marino realizzando una linea idraulica forestale che ha consentito di contenere l’avanzata delle fiamme. La linea tagliafuoco idraulica consiste in una barriera creata con l’acqua per fermare l’avanzata delle fiamme. Le squadre a terra hanno steso tubazioni per portare l’acqua sul posto e bagnare intensamente il terreno e la vegetazione lungo un fronte preciso, creando un’area non infiammabile.

Aggiornamento ore 15.45 – A effettuare lanci sulla zona in fiamme sono arrivati anche due canadair partiti dall’aeroporto di Roma Ciampino. Contestualmente, proseguono anche i lanci dell’Erickson.

Foto di Francesco Bottone

Aggiornamento ore 12.45 – A Castiglione Messer Marino è arrivato anche l’elicottero Erickson che a breve effettuerà lanci sulla zona interessata dall’incendio. Il velivolo fa rifornimento d’acqua al lago di Bomba.

Aggiornamento ore 11.45 – Sul posto sta operando con lanci di acqua anche l’elicottero regionale Lince Rossa. A terra ci sono due squadre di protezione civile, due dei vigili del fuoco, il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos). La protezione civile regionale raccomanda «la massima attenzione e in caso di avvistamento di focolai o colonne di fumo, di avvisare tempestivamente la Sala operativa regionale». Sul posto interverrà anche l’elicottero Erickson.


Incendio in corso da ieri notte tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo. Il rogo, come riporta il collega Francesco Bottone (L’Eco dell’Alto Molise-Vastese), è partito sulla Provinciale tra i due paesi in località “Casoni”. Il forte sospetto, considerate le temperature e la presenza di umidità, è che anche in questo caso si tratti di fiamme appiccate da ignoti.

Il fuoco, visibile da km di distanza ha risalito rapidamente il costone (già interessato da roghi in passato). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Vasto e diverse squadre di protezione civile della zona; presenti anche la sindaca di Castiglione Messer Marino (Silvana Di Palma) insieme al vice e il vicesindaco di Schiavi di Abruzzo.

Nonostante durante le prime ore del mattino sia caduta una leggera pioggia, le fiamme continuano a bruciare la vegetazione presente. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Vasto. Il luogo è impervio, per questo le operazioni di spegnimento non sono semplici.
L’episodio è l’ennesimo della giornata di ieri contraddistinta da diversi roghi [LEGGI].

In aggiornamento

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *