Era sottoposto all’affidamento in prova, ma continuava a rubare, così è tornato in carcere. Un 45enne pluripregiudicato, già noto alle forze dell’ordine per una lunga serie di precedenti, è stato riportato nella casa circondariale di Lanciano dopo la revoca della misura alternativa dell’affidamento in prova.

Il provvedimento è stato disposto dall’ufficio di Sorveglianza del tribunale di Pescara, che ha accolto la richiesta avanzata dopo le numerose denunce accumulate dall’uomo negli ultimi mesi, soprattutto per furti in abitazioni e in esercizi commerciali a Lanciano e Castel Frentano. Le indagini condotte dai militari della compagnia di Lanciano hanno permesso di identificare il 45enne come autore dei colpi e di documentarne la responsabilità. La misura sostitutiva era stata originariamente concessa dal tribunale di Sorveglianza dell’Aquila, ma le continue violazioni e le nuove imputazioni hanno portato alla revoca immediata del beneficio.
Il nuovo arresto è avvenuto il 18 agosto; l’uomo ora dovrà espiare la pena in carcere. «Il fatto – si legge in una nota del comando provinciale di Chieti – è un segnale importante a tutela della sicurezza dei cittadini grazie all’efficacia del lavoro svolto quotidianamente dai carabinieri sul territorio, costantemente impegnati nel contrasto ai reati predatori che destano forte allarme sociale».