Bomba d’aereo britannica rinvenuta a Tollo, rimossa e fatta brillare in una cava

Un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale di circa 120 kg è stato rimosso stamattina da un terreno di Tollo e fatto brillare a Canosa Sannita. Le operazioni, coordinate dalla prefettura di Chieti, sono state effettuate dal personale dell’11° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito; la bomba era stata rinvenuta in contrada Collesecco lo scorso 14 agosto. 

Per rimuovere la bomba d’aereo di fabbricazione britannica e del peso 250 libbre (circa 120 kg), non è stato necessario sgomberare la popolazione, trattandosi di ordigno non armato-in sicura e trovandosi le abitazioni più prossime ad una distanza di circa 300 metri dal punto di rinvenimento. 
Le attività sono iniziate alle ore 9.45 e sono proseguite con l’arrivo del convoglio nella cava Belfiore (a Canosa Sannita) un’ora dopo per poi concludersi con la distruzione del residuato.

Le operazioni si sono svolte con la partecipazione dei Comuni interessati, della questura, della polizia stradale, dei comandi provinciali carabinieri e guardia di finanza, protezione civile, della Provincia di Chieti, 118, Croce Rossa Militare, dell’Anas e vigili del fuoco.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *