Tutto pronto per la tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley pronti ad accendere l’arena de “Lido Acapulco”. Come da tradizione la “BeachOn” porterà sul Lungomare Duca degli Abruzzi, per la terza estate consecutiva, il meglio del beach volley italiano. Con lo spettacolo che andrà in scena da venerdì 22 agosto fino alle finalissime di domenica 24. Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto, nell’aula consiliare “Giuseppe Vennitti” si è svolta la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna hanno espresso orgoglio e soddisfazione per l’appuntamento: «La nostra città è pronta a ospitare questo evento sportivo importante. Grazie di cuore a tutti coloro impegnati in questa iniziativa, molto sentita in città. Ringraziamo la Federazione Italiana Pallavolo e gli organizzatori Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi per aver portato questo grande evento qui. Un grazie speciale a Massimo Di Lorenzo, titolare del Lido Acapulco, e ai tanti volontari che lavorano per la riuscita di questa terza edizione».

Grande entusiasmo anche da parte del senatore Etelwardo Sigismondi e del consigliere regionale e comunale Francesco Prospero, che hanno sottolineato come: «Vasto sia ormai punto di riferimento per questo sport. Un’iniziativa da plaudire, che richiede impegno e grandi sforzi organizzativi da parte della Federazione. Tappe come questa puntano un faro sulla città, avvicinano allo sport i più giovani e rafforzano il ruolo di Vasto come sede di eventi di spessore, capaci di portare atleti e pubblico da tutta Italia».

Particolarmente significativo l’intervento di Mattia Di Gregorio, presidente del comitato regionale FIPAV Abruzzo: «Questa è una manifestazione organizzata con sapienza e bravura da anni, che tutto il movimento del volley intende far crescere. Abbiamo grandi progetti per l’Abruzzo e chiediamo fiducia alle amministrazioni locali affinché questo sport abbia sempre più spazio, anche per i benefici turistici che porta con sé. L’obiettivo è ampliare ancora di più la presenza delle tappe in Abruzzo: da due, puntiamo ad arrivare a tre».
Ringraziamenti sono stati rivolti ai promotori locali Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi (BeachOn), che hanno illustrato i numeri della manifestazione: «Saranno in gara 39 coppie maschili e 29 femminili. Ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico: quest’anno abbiamo aumentato i posti disponibili per garantire a tutti la possibilità di assistere allo spettacolo. Vi aspettiamo numerosi». Alla conferenza hanno preso parte, inoltre, gli assessori Anna Bosco (Politiche Sociali) e Gabriele Barisano (Ambiente), il consigliere comunale Alessandro La Verghetta, il presidente provinciale FIPAV Simone Bruni, il responsabile provinciale Beach Volley Vito Fiorillo, il titolare del “Lido Acapulco” Massimo Di Lorenzo, l’Ambassador FIPAV Franco Bertoli e il giocatore di Serie A Matteo Bertoli, pronto a scendere in campo da sabato.