L’ex Cichella regala la prima gioia di coppa al San Salvo: Sambuceto battuto

Vincere al pronti via era fondamentale per tanti motivi. Il Sambuceto, rimasto in inferiorità numerica già al quarto d’ora del primo tempo (rosso diretto ad Andrea Marchionne), pur provandoci, ha spianato in largo anticipo la strada al San Salvo che ha ringraziato azzannando la prima vittoria ufficiale della stagione. Sul sintetico del “Tomeo” di via Stingi, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 agosto, i biancazzurri hanno battuto 1 a 0 il Sambuceto nella prima giornata del triangolare (girone B) della Coppa Italia d’Eccellenza. Sfida decisa nel secondo tempo da uno degli ex di giornata, Daniel Cichella, tra i miglior in campo non solo per il gol vittoria.

La partita – Mister Piccioni già nell’esordio di coppa è costretto a convivere con la prima emergenza visti gli infortuni di tre over come Polisena, Colitto e Di Ruocco. Fuori anche i 2006 Marino e Coletti, quest’ultimo presente in tutta la preparazione e le amichevoli ma al momento non ancora tesserato. Tra i pali Lanziani, davanti a lui capitan Cardinale insieme alla sopresa Silvestri (2008) con i laterali Preta (2005) e il 2008 Traino a sinistra. 4312 con Cichella vertice basso, mezzali Squadrone e Omonuwa, poco più avanti il 2006 Ricciardi galleggia sulla trequarti dovendo anche innescare Annunziata (2006) e Sivilla. Tre gli ex di giornata sulla sponda sansalvese: Lanziani, Cichella e Squadrone. Quattro “fuoriquota” dall’inizio per il Sambuceto, il tecnico D’Eugenio si affida all’over Abate in porta.

Terzetto difensivo con capitan Brian Brattelli, Cialini e Cipriani (2006). Sugli esterni Jason Brattelli e Rosati, nel cuore del gioco Traini, Marcucci (2005) e Fakira (2007) mentre, nel 352, il tandem offensivo è composto da Facundo Perez e Andrea Marchionne (2005). In panchina l’ex Vastese Centorame, l’ex Cupello Di Giacomo e l’ex di giornata, il 2007 Spadafora.

Un mercoledì con caldo ancora “ferragostano”, come ampiamente prevedibile già alla vigilia, rende il match avaro di occasioni. I granata di casa con più centimetri in tutti i reparti provano a sfruttare le palle inattive per sbloccare il match ma i portieri non vengono mai chiamati in causa. Al sedicesimo minuto il primo episodio da annotare, gamba altissima, a centrocampo, di Andrea Marchionne che colpisce Cichella, per il fischietto teramano non ci sono dubbi, è rosso diretto. Sambuceto sotto di un uomo ma prima del “cooling break” sono proprio gli ospiti a sfiorare il vantaggio con la spizzata aerea di Facundo Perez a lato di poco. Al quarantunesimo dalla destra cross di Preta per la testa di Ricciardi fuori di niente. Nel primo dei tre minuti di recupero gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio, sugli sviluppi di una punizione incorna Jason Brattelli ma è miracoloso il salvataggio dell’ex Squadrone a due passi dalla linea di porta.

In campo tornano gli stessi ventuno protagonisti del primo tempo e poco prima dell’ora di gioco il San Salvo concretizza il vantaggio numerico sbloccando il match. Dalla trequarti Ricciardi indovina il servizio a centro area per l’ex Daniel Cichella che anticipa tutti e con una zampata vincente supera Abate. Avanti di un uomo e di un gol i padroni di casa controllano senza affanni, provano ad aumentare il vantaggio ma, la girata di Lucho Ruiz viene parata dall’estremo gialloblù. Nell’ultimo secondo di gioco, Cipriani, di testa, fa tremare i sansalvesi, incornata a lato di millimetri, è l’ultima occasione del mercoledì: 1 a 0 al triplice fischio.

Prima vittoria ufficiale stagionale e tre punti nel triangolare di coppa, inizio con il piede giusto per i biancazzurri del presidente D’Aloisio che domenica 24 si godranno il turno di riposo, in campo il Sambuceto riceverà il Pontevomano. Proprio in terra teramana, domenica 31, sarà sfida decisiva per la qualificazione, il San Salvo non ancora sa se avrà uno o due risultati favorevoli a disposizione ma dopo la prima festa cercherà un altro acuto per conquistare, tra undici giorni, la qualificazione.

SAN SALVO – SAMBUCETO: 1 – 0

Reti: 11’st Cichella (SS)

SAN SALVO: Lanziani, Preta, Traino (23’st Aquilano L.), Silvestri (37’st Rossi), Cichella, Cardinale, Sivilla, Omonuwa, Annunziata (23’st Lucho Ruiz), Ricciardi, Squadrone (30’st Tana). A disposizione: Liberatore, Di Girolamo, Potalivo, Di Ninni, Falcone. All.: Piccioni

SAMBUCETO: Abate, Brattelli J. (13’st Centorame), Brattelli B., Cipriani, Cialini (30’st Pallini), Fakira (18’st Giorgini), Traini, Marchionne A., Marcucci (18’st Marchionne D.), Rosati, Facundo Perez. A disposizione: Di Giacomo, D’Ortona, Spadafora, Castagna, Fabi. All.: D’Eugenio

Arbitro: Manuel Bagnoli di Teramo (De Ortentiis di Pescara e Pomanti di Teramo)

Ammoniti: Cardinale (SS); Espulso: 16’pt Marchionne A. (S) per gioco scorretto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *