Meno cinque giorni all’esordio in Coppa Italia d’Eccellenza. All’Aragona, domenica 24 agosto (ore 16:30), per l’andata degli ottavi arriverà il Mosciano ma, la Pro Vasto che continua ad allenarsi intensamente in vista soprattutto del campionato affronterà prima un altro test amichevole. Dopo quelli di Fara San Martino contro Atessa e Casolana, il terzo contro il Brindisi all’Aragona, domani, mercoledì 20 agosto, sempre sul manto erboso vastese arriverà il San Severo (Promozione pugliese).

Fischio d’inizio alle ore 17:30, contro i giallorossi gli ex di giornata saranno De Vivo e proprio mister Rufini che avrà l’occasione per provare altre soluzioni, contro un avversario di buon livello (seppur di categoria inferiore), in vista dell’esordio ufficiale. In casa biancorossa la finestra di calciomercato non è ancora chiusa, dopo i primi tre test estivi l’impressione è che nel cuore del gioco manchi un “cervello” che possa far compiere un ulteriore salto di qualità. Un play puro d’esperienza e che detti i tempi, c’è Mecomonaco ma se il mercato dovesse offrire una soluzione di spessore verrebbe fatto un ulteriore sforzo. Contro il Brindisi in regia c’è stato Henri Tafili ma la volontà di Rufini è riportare il capitano biancorosso nel ruolo naturale di mezzala.

La mediana, al momento, guardando agli uomini in organico è il reparto più affollato con nove elementi, a cui si è aggiunto anche Nicola Della Penna. Se ne parlava già da inizio luglio, nessuno tra dirigenti e allenatore aveva mai nascosto l’ipotesi parlando chiaramente di operazione virtualmente chiusa ancor prima di iniziare il ritiro a Fara (leggi). L’esperto classe ’88 vastese doc sarebbe il decimo centrocampista in organico, ecco perché ci saranno delle uscite nel reparto, almeno due. Per far spazio al trentasettenne di Vasto che porterà sicuramente più esperienza all’interno del gruppo e la possibilità di poter essere utilizzato in più zone del campo ma non partirà con i gradi di titolare.

Oltre all’ipotesi di un play di grande valore i biancorossi sono vigili anche per rinforzare ulteriormente il pacchetto under, soprattutto guardando ai 2007 e 2008. Dal gruppo dei “fuoriquota” è già uscito il 2006 Matteo Epifani, tutte le strade lo portano verso Pianella, neopromosso in Eccellenza. Rosa ancora da completare con al massimo due o tre “pezzi”, il test contro il San Severo sarà l’anticamera dell’esordio in coppa, contro il Mosciano la Pro Vasto vorrà subito dare risposte incoraggianti.