«È un vero e proprio tuffo nel passato la rievocazione storica di Fragine Medievale in programma a Fraine per oggi, 17 agosto, e organizzata dalla Pro Loco Fraine». Lo annuncia il presidente dell’associazione, Giacomo Di Pasquale. Appuntamento dalle 18 in largo Santa Maria.
«Nel tempo è diventata una delle manifestazioni storiche più conosciute e apprezzate del territorio vastese. Ogni anno permette al suggestivo borgo di Fraine di rivivere l’antico passato tra storia, cultura e gastronomia. A dire il vero è da qualche anno che Fragine Medievale era assente nel nostro programma estivo. Le cause risiedono nella diminuzione dei residenti e nella carenza di giovani, una realtà che ci accumuna ai tanti paesi delle zone interne vittime dello spopolamento e del problema demografico, ma abbiamo comunque deciso di riproporre l’evento in una forma più snella, più smart senza nulla togliere al fattore storico. L’importante è ripartire e siamo certi del suo successo. La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 a Largo Santa Maria dove partirà il corteo storico che sfilerà con figuranti e sbandieratori tra le vie del paese fino alla Chiesa Madre in Piano della Torre, dove si svolgerà la storica cerimonia del “Vassallaggio”. La serata proseguirà fino a tarda notte con l’apertura degli stand gastronomici con pietanze della tradizione e sarà allietata dalle musiche e canzoni di Emilio Stampone “The Voice”».
«Vi invitiamo – conclude il presidente della Pro loco – a partecipare alla nostra Fragine Medievale Sarà l’occasione di rivivere le nostre antiche radici medievali e di conoscere il nostro splendido borgo di Fraine tra momenti suggestivi, culturali e conviviali. Tutti insieme sotto lo stesso cielo».

