Quinta amichevole estiva. Tra le territoriali è la Bacigalupo Vasto Marina la squadra ad aver avuto più test a disposizione per capire la crescita settimanale dell’organico a disposizione di mister Roberto Cesario.
Nulla da fare contro Bari e Campobasso, kappaò anche contro il Termoli ma sfidando due compagini di Promozione (girone B), i biancazzurri, hanno raccolto altrettante vittorie. Dopo Roccaspinalveti nel pomeriggio di giovedì 14 agosto i vastesi hanno ricevuto, al “Fulgenzio Fantini”, il San Vito ’83 con il risultato finale che ha recitato 4 a 1.
Se contro le squadre di categorie superiore Cesario non ha schierato inizialmente i tre under obbligatori nei match ufficiali la storia è cambiata contro i team di Promozione, così nel pomeriggio di ieri nell’iniziale 433 in difesa spazio ai laterali Vespasiano e Di Tullio, rispettivamente 2005 e 2007. Porta affidata come sempre a D’Amico, al centro Felice e Palermo. Nel cuore del gioco capitan Gagliano con Liepa e Santos Vergara mentre in avanti Cellucci ha avuto il supporto di Di Nisio e il 2008 Liscia.

Fuori causa l’under Presutti, durante la preparazione limitato da un infortunio. Nel primo quarto d’ora di gioco la Bacigalupo ha firmato l’uno-due, vantaggio con Santos Vergara e raddoppio grazie a baby Liscia che punta con decisione a conquistarsi un posto fisso tra i titolari. A inizio ripresa il San Vito ha accorciato con il ventiseienne ex Vastese Luigi Scutti (2018/2019) sfiorando anche il pari, in un paio di occasioni, con l’ex di giornata, il vastese Matteo Conti. Gli ospiti, che hanno colpito anche un legno, nonostante qualche assenza pesante hanno fatto capire di avere le idee chiare in vista della prossima Promozione.
Nel finale i biancazzurri di casa hanno trovato altre due reti, quella di un altro 2008, Esposito e il sigillo finale con Finizio, in campo dopo essersi in parte ristabilito dal virus influenzale dei giorni scorsi. Ferragosto di meritato riposo poi si tornerà in campo per focalizzare sempre di più l’attenzione verso il primo impegno ufficiale, con l’andata di Coppa Italia d’Eccellenza in calendario domenica 24 agosto (ore 16:30) al “Fulgenzio Fantini”. Contro la Santegidiese (costruita per i piani altissimi) sarà partenza in salita ma la Bacigalupo Vasto Marina cercherà di ribaltare il pronostico.