Nell’ultimo comunicato della Lnd Abruzzo è stata svelata la composizione dell’Eccellenza Femminile abruzzese con ben 14 squadre ai nastri di partenza, tre in più rispetto alla scorsa stagione.
A rappresentare Vasto, per la quinta stagione consecutiva, ci sarà la Bacigalupo Vasto Marina presente dal 2021, anno in cui ha deciso di riversare massimo impegno, con i fatti, sul calcio femminile. Riuscendo non solo a raccogliere ottimi risultati con la prima squadra ma, passo dopo passo, mettendo in piedi la scuola calcio tutta in rosa accompagnata da due categorie giovanili, under 15 e 17, quest’ultima pronta all’esordio nella stagione 2025/2026.

Un’allenatrice abilitata (con tesserino Uefa) come Barbara Benedetti accompagnata dal vice Nicola Cinquina potendo contare anche su uno staff completato dal preparatore dei portieri, Pierluigi Sallese. Un’idea chiara sulla strategia da percorrere con una prospettiva a lungo termine, tra prima squadra in Eccellenza (con l’obiettivo di migliorare il 6° posto della scorsa stagione) e il duro lavoro con le baby calciatrici.
Un anno fa anche la Pro Vasto decideva di puntare sul calcio femminile con un “progetto” a braccetto con la Virtus Vasto. In una città con una realtà, come la Bacigalupo Vasto Marina, già consolidata da più anni sul fronte femminile, non è stata una passeggiata mettere in piedi un organico composto da giovanissime nate tra il 2003 e 2010. Al termine del campionato, in 18 giornate nessuna vittoria, un solo punto e 17 sconfitte con appena 8 reti realizzate e ben 203 subite.

A inizio luglio, nella festa di fine stagione, sul sintetico del “Campo San Paolo”, era stato invitato anche il neopresidente Andrea Zaami che ha premiato le ragazze per l’impegno visto in campo. C’era inizialmente la volontà di proseguire con la seconda stagione consecutiva ma, tra le 14 iscritte alla prossima Eccellenza, le biancorosse non compaiono. Da capire se la Pro Vasto Woman investirà su scuola calcio o under ma, al momento, appaiono ipotesi lontane. Euforie momentanee e personalismi non fanno mai rima con “progetti” seri e longevi, la Vasto calcistica al femminile, nell’ultimo anno ne è stato un chiaro esempio.
L’Eccellenza Femminile abruzzese 2025/2026:
BACIGALUPO VASTO MARINA
BELLANTE VAL TORDINO
CALCIO FEMMINILE CHIETI
CELANO CALCIO
GIULIANOVA CALCIO 1924
P. F. MATRIX TORREVECCHIA
PINETO CALCIO
PRO TIRINO CALCIO PESCARA
RAPINO MAIELLA
REAL MONTESILVANO
S.G.C. PRO AVEZZANO
S.S. CAMPOBASSO
UNIVAQ
VIRTUS ANXANUM A R.L.