Campionato Italiano di Beach Volley e Scudetto di “Tamburello”: a Vasto Marina tutto in 500 metri

Il prossimo sarà il weekend di Ferragosto ma, l’estate sportiva di Vasto è pronta ad accendere, nel fine settimane successivo, da venerdì 22 a domenica 24 agosto, i riflettori su due eventi di richiamo nazionale.

Tutto racchiuso in 500 metri sul Lungomare Duca degli Abruzzi, a partire dall’arena del “Lido Acapulco” dove, per la quarta estate consecutiva si svolgerà la tappa dei Campionati Italiani Assoluti di Beach Volley, femminile e maschile. Evento messo in piedi da tradizione dalla “BeachOn” di Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio con il pieno appoggio della famiglia Di Lorenzo, saranno oltre 120 gli atleti a dare vita ai due tabelloni, dalle prime ore mattutine del venerdì fino alle finalissime del tardo pomeriggio della domenica. Tra le big in rosa potrebbe esserci la presenza della vastese Claudia Scampoli in coppia con Valentina Gottardi.

Da un evento nazionale ormai tappa fissa dell’estate vastese a una novità assoluta, cui intorno ruota tantissima curiosità. Camminando per poco più di 500 metri in direzione sud, dalla “casa” del beach volley l’altra tappa “nazionale” sarà, sempre sul Lungomare Duca degli Abruzzi, al “Lido Fernando”. Qui, sempre dal 22 al 24, in palio ci sarà lo Scudetto 2025 di Tambeach con l’ultima decisiva tappa del Campionato Italiano. Per i profani la domanda nasce spontanea: «Cos’è il Tambeach?». È una specialità del tamburello ideata in Italia e in fase di espansione internazionale con tutti, voli e scivolate pronti ad animare i tre campi che verranno allestiti per consegnare lo Scudetto 2025. Campionato Italiano organizzato dalla F.I.P.T. (Federazione Italiana Palla Tamburello) con la collaborazione del CSI, il “Lido Fernando”, Comune di Vasto, Provincia di Chieti e Regione Abruzzo.

Diverse le categorie in corsa per il rispettivo Scudetto: singolo maschile e tre doppi (maschile, femminile e misto) senza dimenticare le categorie giovanili under 14 e 16, maschile e femminile. I primi match inizieranno venerdì 22 alle ore 15, le fasi a gironi proseguiranno fino alla mattina di sabato 23. Nel pomeriggio le fasi eliminatorie e domenica mattina dalle 8:30 le decisive fasi finali con l’assegnazione degli Scudetti con l’evento che dovrebbe concludersi alle 13:30.

Tra Beach Volley e “Tamburello” Viale Duca degli Abruzzi sarà protagonista a livello nazionale, anche dopo Ferragosto la spiaggia di Vasto Marina continuerà ad essere viva e ricca di sport.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *