Sarà attivo per 11 giorni il varco dell’area pedonale di Vasto Marina. Chi entrerà con l’auto nella zona riservata ai pedoni si vedrà recapitare la multa per igresso non autorizzato ad area pedonale. Terminata la fase di sperimentazione, a Ferragosto entrerà in pieno esercizio il varco elettronico di viale Dalmazia e resterà attivo fino al 25 agosto, ultimo giorno dell’isola pedonale nel centro della località balneare.

Un comunicato del municipio annuncia che a «Vasto Marina (Viale Dalmazia – tratto compreso tra Corso Zara e il Lungomare Cordella) il 15 agosto termina la fase di pre-esercizio dell’Apu e, pertanto, i varchi entreranno in funzione dal 15 al 25 agosto 2025, dalle ore 21 alle ore 2 del mattino. In questo caso il sistema di rilevamento automatico delle infrazioni sarà operativo e saranno elevate le eventuali sanzioni».
Varco in via Naumachia
«Dal 15 agosto 2025 sarà attivato il varco dell’Area pedonale urbana in Via Naumachia. Qui il sistema sarà attivo h 24 a partire dal 15 agosto. È prevista una fase di pre-esercizio di trenta giorni durante la quale non verranno elevate le sanzioni rilevate tramite il sistema elettronico di controllo. I controlli saranno invece effettuati dalla polizia locale e dalle forze dell’ordine in servizio, che potranno elevare le eventuali sanzioni. Al termine di questo periodo, quindi dal 15 settembre, il sistema automatico sarà attivato e pienamente operativo».
«Prosegue – dichiarano il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore alla Viabilità, Carlo Della Penna – l’attività diretta a prevenire incidenti e segnalazioni di condotte pericolose. L’attivazione dei varchi per le Aree pedonali urbane rappresenta un passo importante per migliorare la vivibilità, la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici della nostra città».