Nicolò Cavuoti nel “listone” del Fantacalcio: tante richieste ma il Cagliari non lo vuole ancora cedere

In Italia, c’è una passione che, nata nel 1984, diventata mainstream a metà degli anni ’90, ora abbraccia milioni e milioni di amanti del calcio. Una vera e propria malattia, il Fantacalcio, qualcosa che va aldilà del semplice gioco e che vede partecipare dai baby di almeno dieci anni fino a leghe con partecipanti che hanno superato anche i sessant’anni.

Anche tra Vasto e dintorni si contano centinaia e centinaia di leghe tra amici pronte ad accendere i motori in vista della Serie A 2025/2026. Da quando il milanese Riccardo Albini ha “portato” dall’America il Fantacalcio sul “listone” de La Gazzetta dello Sport e sui tanti portali dedicati al “Fanta” finora, il primo e unico vastese presente, era stato Roberto Inglese. L’esperto attaccante classe ’91, ora in C con la Salernitana, è stato protagonista di tante aste quando indossava le maglie di Chievo (2015-2018) e Parma (dal 2018 fino al 2021).

Quattro anni dopo nel “listone” ecco il secondo vastese di sempre, Nicolò Cavuoti, di proprietà del Cagliari e inserito tra i centrocampisti con valore un (1) fantamilione. Orgoglio per il jolly classe 2003 pescato dai sardi nel gennaio del 2020 quando, prima del Covid, fu acquistato dopo cinque mesi pazzeschi in D con la Pro Vasto, a soli sedici anni. Dagli Allievi con i rossoblù ne è diventato capitano della Primavera e, in mezzo, qualche panchina in Serie A e l’esordio in Coppa Italia, a Bologna, nell’ottobre del 2022 seguita dalla seconda presenza di coppa contro il Sassuolo. Dall’estate del 2023 è iniziato il cammino in prestito, due stagioni fa l’amara esperienza ad Olbia in C tra tanti infortuni e la retrocessione. Tutt’altra storia l’esperienza, sempre in C, con il Feralpisalò, trovando 25 presenze da titolare (in 37 presenze totali, tra stagione regolare e playoff) con 3 gol e 5 assist.

A fine stagione il Cagliari (che detiene il cartellino fino al giugno del 2027) ha deciso di riportarlo alla base con il nuovo mister, Fabio Pisacane che lo ha preso in grande considerazione sin dalla tournée post season in America. Dal 13 luglio presente dal primo giorno di ritiro nel bresciano con il jolly vastese visto all’opera in quattro delle cinque amichevoli affrontate dai cagliaritani. Titolare contro l’Hannover e in quella di sabato 9 agosto entrato come seconda sostituzione nel test contro il Racing Santander. Estate che lo ha visto quasi sempre schierato da mezzala anche se può dare il meglio di se anche sul fronte offensivo da trequartista o esterno puro.

Sulle sue tracce alcuni club di B e tante big della C ma almeno ad oggi, martedì 12 agosto, il Cagliari non ha intenzione di cederlo. Con la finestra di calciomercato aperta per altri venti giorni tutto può ancora succedere ma tutto lascia pensare che in vista della partita di Coppa Italia di sabato 16 agosto (ore 20:45, contro Entella) il ventitreenne di Vasto sarà nella lista dei convocati con la possibilità di centrare la seconda presenza ufficiale con i sardi. Più lontana la prima giornata di Serie A, con i rossoblù che domenica 24 agosto (ore 18:30) riceveranno la Fiorentina. Tredici giorni con due tappe tra coppa e campionato, Nicolò Cavuoti vuole tenersi stretta la maglia del Cagliari, essere il terzo vastese ad esordire in Serie A (dopo D’Ainzara e Inglese) e, perché no, far felici anche tutti i malati di Fantacalcio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *