Diciassette giorni. Poco più di due settimane dividono il San Salvo dall’esordio ufficiale stagionale con la prima di Coppa Italia in calendario già mercoledì 20 agosto. Quando al “Tomeo” di via Stingi arriverà il Sambuceto, sarà fondamentale partire forte per poi giocarsi la qualificazione ai quarti dovendo anche sfidare, il Pontevomano, terzo incomodo del triangolare.
Se ne parlerà alla vigilia della sfida contro i teramani (domenica 24 o 31 agosto) che riporta a galla i ricordi di mister Piccioni che ha iniziato la carriera da allenatore proprio con i gialloneri e anche Polisena che, con il Pontevomano, fu protagonista di una stagione pazzesca condita da 24 gol.

I biancazzurri, hanno chiuso la prima intensa settimana di lavoro sul campo, affrontando il primo test amichevole della stagione in trasferta, nella tana del San Giovanni Teatino pronto a vestire i panni della big nel girone B di Promozione. Un sabato “duro” per i sansalvesi che hanno svolto una seduta di allenamento al mattino e nel pomeriggio in campo per l’amichevole. Il tecnico teramano ha lasciato a riposo per tutti i novanta minuti quattro senior come Cardinale, Polisena, Cichella e Colitto dovendo rinunciare anche a Sivilla, out per motivi lavorativi. Undici di partenza con ben dieci volti nuovi, tra i pali l’argentino Lanziani, difesa con l’esperto Ruggieri accompagnato dal 2005 e due 2008, Traino e Silvestri. In mediana Larry Omonuwa accompagnato da Squadrone e il 2006 Coletti mentre in avanti il pari età Annunziata ha avuto il supporto di Rosario Di Ruocco e Luciano “Lucho” Nahuel Ruiz.

Proprio quest’ultimo, jolly offensivo argentino in prova dal primo giorno di preparazione, a inizio secondo tempo ha trovato il primo gol (non ufficiale) della stagione. Ad accompagnarlo per il momentaneo raddoppio Coletti, unico dei titolari presenti in organico anche nella scorsa stagione. Doppio vantaggio durato fino a dieci minuti dalla fine, poi spazio alle rotazioni con tanti giovani in campo con i padroni di casa che sono riusciti a trovare, in extremis il 2 a 2.
A Piccioni dell’esito finale sarà interessato poco o nulla, con le tante assenze ha avuto modo di valutare anche altri giovani elementi, al triplice fischio lo staff tecnico è rimasto soddisfatto dalla prima uscita stagionale. Prossimo test già fissato, domenica 10 agosto a Rivisondoli, alle ore 10 (di mattina) sfida alla Cavese, compagine di Serie C. Il San Salvo dopo la domenica di riposo sarà chiamato ad una nuova vivace settimana di allenamento, a meno di venti giorni dall’esordio ufficiale in coppa bisogna continuare a correre per iniziare il vero cammino stagionale con il piede giusto.