Un talento cristallino voglioso di esplodere definitivamente. Chi segue, sin da giovanissimo, le gesta di Alex Capitanio conosce benissimo tutto il suo potenziale, basti pensare che nella stagione 2021/2022 quella che regalò il titolo regionale Allievi alla Virtus Vasto in un gruppo di 2005 spiccava sulla corsia destra offensiva da sotto età, essendo un classe 2006.
Da lì in avanti due stagioni di fila nelle giovanili dell’Hellas Verona, poi nella scorsa stagione il ritorno in Abruzzo per iniziare il cammino nei “grandi”. In Serie D, la prima parte di stagione a Teramo, la seconda ad Avezzano, ma negli ultimi quattro mesi, un grave lutto in famiglia ha spostato il calcio in secondo piano.

Alex però non vede l’ora di ricominciare, a diciannove anni ha ancora molto, se non tutto da far vedere, e l’Eccellenza abruzzese sarà il suo nuovo trampolino di (ri)lancio. Su di lui da tempo non è mancato il pressing di tante società di Serie D da ogni parte d’Italia ma per ritrovarsi dentro e fuori dal campo con la famiglia si è scelto di trovare una sistemazione il più vicino possibile a Tufillo, andando sempre incontro a gran parte delle esigenze del ragazzo.
Tra sabato e domenica si sono intensificati i contatti con la Virtus Cupello, la dirigenza ha incontrato la famiglia ma, nel frattempo c’è stato l’inserimento del San Salvo che ha provato a ripetere l’operazione Preta (tra l’altro compagno di squadra di Alex tra Virtus Vasto e Verona). Questa volta a spuntarla sono stati i rossoblù, nel pomeriggio di oggi, domenica 3 agosto si è arrivati all’accordo definitivo e, dopo firma sul contratto e foto di rito, il diciannovenne tufillese ha iniziato a lavorare agli ordini di mister Peppino Di Francesco.
La Virtus Cupello sarà la sua nuova casa calcistica, Alex Capitanio ha scelto di ripartire dall’Eccellenza, sarà uno degli under da seguire con maggior attenzione, talento, fame e voglia di riscatto non mancano, ora di nuovo in campo per tornare a brillare.