Tra le società che, ormai da settimane, hanno acceso ufficialmente i motori in vista della stagione 2025/2026 ci sono anche quelle di Seconda Categoria. Negli ultimi giorni, i primi importantissimi passi, li ha mossi anche il San Buono.
Scorsa stagione da double face, a un mese dalla fine in piena zona playoff, alla fine addirittura i giallorossi hanno dovuto affrontare un playout per evitare successivi guai grossi e toccare con mano la salvezza.

Nel maggio scorso la società aveva annunciato l’addio, dopo dodici lunghissimi anni di militanza, dell’ormai ex presidente Pierpaolo Mattia (leggi). Nel rinnovare le cariche dirigenziali come nuovo presidente è stato scelto Alessandro Iovannisci, altro storico dirigente, sempre vicino alla realtà sanbuonese.
Novità anche in panchina, dopo l’annata con alla guida Luigi “Melby” Menna si è deciso di tornare all’antico richiamando mister Alessandro Filippone che conosce benissimo l’ambiente. La società è già attiva sul fronte calciomercato avendo annunciato il primo “botto”, l’arrivo di Ferdinando “Nando” Giuliano. Difensore (all’occorrenza anche centrocampista) che non ha bisogno di alcuna presentazione, 80 presenze in B con Crotone e La Spezia, protagonista tra C e D vincendo più di un campionato, stessa storia ripetuta negli ultimi quindici anni con promozioni centrate tra Vasto Marina, Vastese e Virtus Cupello.

Conosce benissimo anche la Seconda Categoria, affrontata la prima volta nel 2016/2017 con lo Sporting Vasto ma soprattutto nelle ultime due stagioni: vinta con il Vasto United e nella più recente disputando i playoff con il Montalfano. A quasi 44 anni (da compiere a fine settembre) porterà grande esperienza e solidità all’interno di un gruppo che però, non potrà più contare sulla velocità e i gol di Momo Seck. 12 gol nella scorsa stagione, la sua nuova avventura sarà in Molise essendo già stato ufficializzato dall’ambizioso Deportivo Montenero (che attende il ripescaggio in Prima Categoria).
Al momento la società è a lavoro per arricchire l’organico con altri elementi di grande esperienza con l’obiettivo di trattenere tutti i pezzi pregiati, compreso l’altro bomber, Pascucci, richiestissimo anche da categorie superiori. Se ne saprà di più nei prossimi giorni ma, il San Buono, nella prossima Seconda Categoria vorrà regalarsi tante gioie a suon di vittorie.