
Il mese di agosto è iniziato allo stesso modo in cui era finito luglio per i vigili del fuoco. Nel Vastese l’emergenza incendi non è finita. Pompieri impegnati da oggi pomeriggio nel lottare contro le fiamme nelle campagne di Scerni. Una squadra del Distaccamento di Vasto è uscita attorno alle 17 dalla caserma di via Madonna dell’Asilo e stasera è ancora al lavoro per spegnere il rogo.
«Vigili del Fuoco, Protezione Civile Scerni, Protezione civile Atessa, carabinieri di Scerni e carabinieri forestali», si legge sulla pagina Facebook del Comune di Scerni, «hanno circoscritto l’intera area e stanno procedendo alle operazioni di spegnimento del fuoco. Grazie anche ai cittadini che con i propri mezzi agricoli hanno creato diverse linee tagliafuoco.
Si raccomanda a tutti i cittadini che lavorano i propri terreni di prestare massima attenzione soprattutto nelle giornate ventose come oggi, poiché in caso di responsabilità d’incendio si incorre in pesanti sanzioni amministrative».
A cominciare dalla seconda metà di luglio, decine di incendi hanno distrutto ampie porzioni di vegetazione non solo nell’entroterra, ma anche sulla costa, com’è accaduto nella Riserva naturale di Punta Aderci, dove il 23 luglio sono stati necessari un elicottero e un canadair per avere la meglio delle fiamme.