Nel segno della continuità: ripartita ufficialmente la stagione della Virtus Cupello

Se la prima partita di campionato d’Eccellenza dovesse iniziare domani la Virtus Cupello, rispetto a tutte le 17 competitor, avrebbe un prezioso vantaggio: poter schierare un undici titolare con tutti confermati guardando alla scorsa stagione.

Si ipotizza naturalmente, si parla di fantacalcio ma non troppo perché nel pomeriggio di oggi, giovedì 31 luglio, i rossoblù si sono ritrovati sul sintetico di casa per il primo vero allenamento della stagione 2025/2026. Tra i 24 convocati balzano all’occhio i nomi di ben 16 confermati, a conti fatti l’oltre 60 % del gruppo con un’età media di 23 anni e mezzo.

Un prezioso assist per l’allenatore Giuseppe “Peppino” Di Francesco che, a 73 anni, ha deciso di continuare, per il secondo anno consecutivo l’avventura in panchina. Una scelta di cuore verso una realtà e una comunità che conosce e ama visceralmente potendo contare su uno staff granitico confermato in blocco. Per il vastese Nicola Fiore quarta stagione consecutiva da vice allenatore rossoblù, Americo Salvatore continuerà ad essere il preparatore dei portieri, Luca Delle Donne il preparatore atletico accompagnato dai massaggiatori Nicola Marchesani e Donato Forte.

A guidare il gruppo il quarantenne capitan Obodo (terzo anno a Cupello) con al suo fianco Troiano che, pur essendo un classe 2001 affronterà la sua nona stagione consecutiva con la maglia rossoblù. Nel blocco degli over tutto o quasi passa dai piedi del top player Stivaletta (70 gol in 3 stagioni) mentre in difesa preziosissime sono state le conferme di De Min e Carlucci.

Hanno risposto ancora presente l’attaccante Bainotto, il portiere Di Cencio e il centrocampista Bellano chiamati, questi ultimi due, ad affrontare il primo campionato da “grandi”. Due giovanissimi sono stati promossi in prima squadra, il portiere 2008 Scaringi e il centrocampista Di Florio, classe 2009 che già nella scorsa stagione ha esordito nel massimo campionato regionale. Tra i confermati altri 6 under come Fucci, Carlucci, Ferrara, Nicola Squadrone, Tommaso Berardi, Besca e Giardino, quest’ultimo fermo da fine settembre per il grave infortunio al ginocchio e pronto al ritorno in campo dopo quasi un anno di stop.

Come ogni estate che si rispetti non sono mancati i saluti, su tutti quello di Fabiano Berardi che, dopo 10 anni di lunga militanza, ha deciso di accasarsi al Real Casale. Via anche altri due over come Zaccardi (a Matelica, Eccellenza marchigiana) e Irace (da oggi in prova con il Nardò in Serie D). Scesi in Promozione gli under D’Ovidio, Di Fabio e Scopa, tutti e tre a Roccaspinalveti mentre il 2004 Petti ha scelto il Montenero. Finora in gruppo sono sei le novità, con due soli over, il jolly ex Lanciano ed Angolana Lombardi con il centravanti spagnolo classe ’99 Hita alla sua prima esperienza in Italia. Spazio poi al 2006 offensivo Paolucci, il pari età Difesa con i due 2007 Soria e Lupi. In gruppo altri due elementi, il ventunenne vastese Alessio Sputore (leggi) e Nicolas Durante, centrocampista argentino classe 2003 vicino alla firma.

Il “day one” rossoblù si è aperto con le parole oltre che di mister Di Francesco anche del presidente Angelo Pollutri accompagnato dal nutrito e affiatato gruppo dirigenziale. A rompere il ghiaccio però è stato il direttore sportivo Alessandro Pasquale che ha tracciato le linee guida della stagione. Non sono mancati gli interventi di uno dei massimi dirigenti, Oreste Di Francesco e il vice allenatore Nicola Fiore.

Nei giorni scorsi lo staff tecnico ha definito il vasto programma delle amichevoli che inizierà sabato 9 agosto (ore 17:30) contro Roccaspinalveti e il 13 agosto, altro test contro una compagine del girone B di Promozione, il Castel Frentano dei tanti ex. Domenica 17 agosto triangolare a Casalbordino contro il Real di casa e il Termoli (Serie D) e, il 20 agosto altra amichevole in trasferta, a Ortona.

Domenica 24 ci sarà l’esordio ufficiale con la sfida interna contro l’Ovidiana Sulmona per l’andata degli ottavi di Coppa Italia di Eccellenza ma, prima dell’inizio del campionato previsti altri due test. 28 agosto in casa contro la Val Di Sangro e il 4 settembre partitella in famiglia. In mezzo ci sarà il ritorno di coppa (domenica 31) in terra ovidiana e poi, da domenica 7 settembre il via del campionato con il calendario che verrà svelato venerdì 29 agosto.

Come ogni stagione sarà il campo a emettere i giudizi definitivi ma anno dopo anno i cupellesi hanno scalato posizioni diventando una realtà solida nel panorama del calcio regionale. Si apre la dodicesima stagione in Eccellenza (nelle ultime tredici), c’è voglia di alzare l’asticella, magari guardando almeno a quota 50 con l’obiettivo di iniziare subito forte, già dalla Coppa Italia.

L’organico a disposizione di mister Peppino Di Francesco:

PORTIERI: Di Cencio, Fucci, Scaringi

DIFENSORI: De Min, Minchillo, Carlucci, Difesa, Soria, Squadrone

CENTROCAMPISTI: Obodo, Troiano, Lombardi, Bellano, Giardino, Ferrara, Lupi, Di Florio, Besca, Durante

ATTACCANTI: Stivaletta, Bainotto, Hita, Paolucci, Berardi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *