Grande partecipazione e forti emozioni domenica 27 luglio, a Vasto Marina, in Piazza della Guardia Costiera per “La Grande Boxe”. Evento messo in piedi dall’Asd Vasto Ring in memoria di Silvio Petroro, storico presidente della realtà pugilistica dal 1968 al 1981.

Serata che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e caloroso, presenti per l’occasione il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna che ha sottolineato l’importanza della boxe come veicolo di valori educativi e aggregativi. Preziosa e commovente la testimonianza di Gianni Petroro, che ha ricordato con affetto e orgoglio la figura del padre, tracciandone il profondo impegno nello sviluppo dello sport cittadino e non solo.

«Perseveranza, impegno, dedizione, altruismo – si legge nella nota – solo alcune delle virtù citate che hanno contraddistinto la vita di Silvio Petroro e caratterizzato anche la sua passione per la boxe. Ricordato da tutti come un grande uomo, esempio di solidarietà e generosità, profondamente innamorato della propria comunità. Altro momento toccante della serata, l’intervento di Rita Ferri, figlia di Nicola Ferri, storico pugile della Vasto Ring e amico fraterno di Silvio Petroro. Con emozione ha condiviso ricordi personali legati all’epoca d’oro del pugilato vastese».

Sul ring si sono alternati atleti provenienti da diverse realtà pugilistiche regionali, in un programma che ha visto disputarsi nove incontri olimpionici su tre riprese da tre minuti ciascuna. Ottima la prestazione dei pugili dell’ASD Vasto Ring, guidati dal campione Stefano Ramundo già due volte campione italiano e vincitore della cintura del Mediterraneo WBC, insieme al maestro Maurizio Pandolfi ed al preparatore Lorenzo Ciccotosto, che hanno portato sul ring i promettenti Samuel Antenucci, Carmine Marchesani e Francesco Rucci.
Tra le società presenti anche la SSD Gotha del maestro Davide Di Meo, la Pugilistica Rosetana del maestro Luciano Caioni, la Cap Boxing Team del maestro Flavio Cappellone, The Athlete Academy del maestro Spadaccini e l’Asd Counterpunch, confermando la forte coesione e collaborazione tra i club pugilistici del territorio.

«È stata una grande festa dello sport, della boxe e della nostra comunità – hanno commentato gli organizzatori Stefano Ramundo e Marco Antenucci a fine serata – Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: sponsor, atleti, tecnici, autorità, pubblico e in particolare chi ha saputo valorizzare ogni istante dell’evento con impegno e dedizione riferendosi a tutti i ragazzi della grande famiglia della Vasto Ring».