Una tradizione rispettata ancora una volta, nell’estate dell’anno che ha riconsegnato alla Sambenedettese la Serie C. Dal 2023, anno in cui si è festeggiato il centenario, ad oggi, si sono ritrovati per il terzo anno consecutivo i “Fratelli Rossoblù”.

Il gruppo di giocatori della Samb che tra fine anni ’80 e inizi ’90 formarono quel gruppo, tra Primavera e prima squadra, che ancora oggi, a distanza di oltre trent’anni è ancora legato da indelebili ricordi. Tra gli oltre 30 che hanno risposto alla chiamata, come già successo negli anni scorsi, non è mancata la presenza di Donato Romagnoli, vastese classe 1972 in forza alla Sambenedettese tra il 1986 e il 1991 trovando spazio anche in panchina in prima squadra anche contro l’allora Vastese.

Al “Papillon” di Porto d’Ascoli (dell’ex rossoblù Talamonti), ancora una volta, è stato un dolcissimo tuffo nel passato con la reunion, come da tradizione, organizzata dal capitano Gianluca Cipolloni che ogni estate riesce a far ritrovare quel gruppo in cui molti, dal settore giovanile, hanno spiccato il volo verso il calcio che conta. Applausi scroscianti per Ottavio Palladini, l’ex allenatore della Vastese (2018) vera e propria icona rossoblù capace nell’ultima stagione di riportare la Samb da i professionisti. Presenti anche altri “big” come l’ex portiere di Roma e Juventus, Antonio Chimenti, l’ex Toro e Ascoli Mirko Cudini, Sebastiano Vecchiola visto anche in A, Max Fanesi, il team manager della Slovacchia Paolo De Matteis ex dirigente di Ascoli e Napoli e l’ex direttore sportivo del Campobasso Sergio Filipponi.

I ricordi di oltre trent’anni fa riportano agli anni in cui la Samb militava anche in Serie B, il calcio che abbraccia decenni di forte amicizia in una serata arricchita da risate e anche un pizzico di emozione. Donato Romagnoli ogni estate da Vasto raccoglie con grande orgoglio la chiamata rossoblù, ha accarezzato il sogno e anche lui resterà un figlio del “Riviera delle Palme”.

Questo l’elenco completo dei presenti: Gianluca Cipolloni, Antimo Di Francesco, Cristiano Troli, Ottavio Palladini, Sebastiano Vecchiola, Max Fanesi, Gianfranco Parlato, Matteo Calvà, Daniele Spinozzi, Paolo De Matteis, Roberto Beni, Matteo “lupo” Di Marzio, Antonio Chimenti, Mirko Cudini, Marco Castelli, Nazzareno Capretti, Donato Romagnoli, Gianluca Nepi, Antonio Spina, Fabio Saggiomo, Alex Olivieri, Gregory Pierantoni, Peppe Talamonti, i due Sergio Filipponi, Rossano Marinangeli, Peppino Amadio, Giorgio Ripani, Luca Balletta.