Negli uffici del “Nuovo Centro Benessere”, la settimana che porterà verso il primo allenamento della stagione (da venerdì 1° agosto a Fara San Martino) si è aperta con una seconda conferenza stampa ufficiale. Il padrone di casa, il presidente Andrea Zaami è stato accompagnato dal vicepresidente Massimo Di Lorenzo con mister Danilo Rufini, capitan Henri Tafili e il portiere vastese doc Lorenzo Cattafesta, tornato in biancorosso nove anni dopo aver riportato l’allora Vastese in Serie D.
Tanti, tantissime le dichiarazioni, per fortuna della stampa non banali ma su cui poter allargare l’orizzonte a più di un articolo. «In quest’ultimo mese e mezzo – le parole del presidente Zaami – abbiamo vissuto in una vera e propria lavatrice tra basi da porre per il futuro e le porte del passato da chiudere definitivamente. Mancano un paio di pendenze da risolvere ma tutto è in mano agli avvocati e puntiamo a chiudere al più presto tutti i discorsi passati. Guardiamo al futuro definitivamente, la prima pietra su cui si basa il nuovo corso è la credibilità che da quando ci siamo insediati rafforziamo giorno dopo giorno con i fatti. Non ci sono primedonne ma un gruppo dirigenziale forte e cose che con grande umiltà ha deciso di metterci la faccia senza nascondersi».

Zammi e Di Lorenzo, insieme al resto della dirigenza rappresentano un blocco che parla vastese: «In tanti – ha proseguito il numero uno biancorosso – ogni giorno chiedono a me e ai miei nuovi compagni di avventura perché abbiamo deciso di affrontare questa avventura. Non siamo sprovveduti, siamo vastesi, attaccati alla città e abbiamo sentito il dovere di dare un aiuto concreto, con i fatti, prendendoci le nostre responsabilità». Stessa linea d’onda con Massimo Di Lorenzo, da pochi giorni nominato come nuovo vicepresidente: «Sono in questo gruppo da pochi giorni ma Andrea e il resto della dirigenza sono figure che conosco da anni. Siamo persone credibili, la piazza ci conosce, ai tifosi posso dire che stiamo lavorando bene, alla luce del sole e non vediamo l’ora di dare sfogo al campo».
Pensieri unanimi riportati anche da mister Rufini, capitan Tafili e il portiere Cattafesta con le loro dichiarazioni, alcune forti, riportate in altri articoli più approfonditi. Finora 20 elementi già ufficializzati, a Fara San Martino saranno in 25, non tutti a fine agosto faranno parte del gruppo biancorosso, ci sarà una piccola scrematura. Di risultati di campo ne hanno parlato approfonditamente mister e i due elementi presenti alla conferenza, la Pro Vasto non vuole lanciare proclami esaltanti ma punta a partire forte, in campo, per mandare un messaggio chiaro alla piazza che vuole rialzarsi definitivamente dopo tre stagioni non esaltanti.