«West Nile, adottate queste precauzioni per evitare punture di zanzare»

Proteggersi dal rischio di punture di zanzare, visti i recenti casi di West Nile scoperti in Italia..La raccomandazione è pubblicata sulla pagina Facebook del Comune di Vasto.

«A seguito della comunicazione del Ministero della Salute che ha confermato, al 20 luglio 2025, la circolazione in Italia del virus West Nile, con dieci casi e due decessi, il sindaco di Vasto Francesco Menna richiama l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di adottare misure di prevenzione per ridurre il rischio di trasmissione da parte di zanzare e altri insetti».

«Il primo cittadino invita la popolazione a proteggersi utilizzando correttamente repellenti secondo le indicazioni dei produttori, indossando abbigliamento protettivo e dotandosi di zanzariere. È raccomandato anche l’uso di dispositivi per il controllo di temperatura e umidità. Si richiama infine l’importanza di eliminare ogni possibile focolaio larvale nei giardini e negli orti privati, svuotando o coprendo contenitori che possono raccogliere acqua stagnante, come vasi, sottovasi, giochi da esterno, fontane ornamentali, grondaie e cisterne».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *