Dal Pescara in Serie B fino alla Promozione passando per Serie C (Pineto), D ed Eccellenza. Una serata organizzata da Peppino Di Francesco, allenatore della Virtus Cupello che nella “casa” di famiglia estiva, al fianco di suo figlio Oreste, dirigente rossoblù e vicesindaco di Cupello, hanno accolto una bella fetta dei protagonisti del calcio abruzzese.

Appuntamento al “Lido Controvento” di San Salvo Marina (di proprietà dei Di Francesco) dove nella serata di mercoledì 23 luglio una trentina di protagonisti del calcio abruzzese. Una lunga serata in compagnia con dirigenza e staff tecnico cupellese presente al gran completo: oltre ai già citati Di Francesco anche il presidente Angelo Pollutri insieme ai suoi tre predecessori Giuseppe Silvestri, Franco Peschetola e Giuseppe Giardino.

Con loro l’attuale vicepresidente Graziano Costantini e l’imprenditore Antonio Di Cosimo new entry nei quadri dirigenziali rossoblù. Presenti anche il direttore sportivo Alessandro Pasquale, il vice allenatore Nicola Fiore, il preparatore dei portieri Americo Salvatore e il neo tecnico della juniores Roberto Antonaci. Non sono mancati anche due ex allenatori, Panfilo Carlucci (oggi al Real Casale) e Peppe Soria a caccia di una nuova chiamata.

Hanno raccolto l’invito con grande entusiasmo anche i protagonisti delle prime due squadre del calcio abruzzese, a partire dal Pescara, fresco di promozione in Serie B presente con il presidente Daniele Sebastiani e il direttore sportivo Pasquale Foggia. Sponda Pineto il numero uno Silvio Brocco ha allietato la serata con un concertino, ormai famosa a tutti il suo grande amore per musica e batteria suonando con la sua storica band, “Le Ombre”, in piedi dagli anni Sessanta. Con lui della dirigenza biancazzurra anche il direttore sportivo Marcello Di Giuseppe e, l’ex Vastese Andrea Masciangelo, oggi braccio destro del ds pinetese.

Come “rappresentanti” della Serie D due figure a strisce giallorosse, il vulcanico presidente del Giulianova Alessandro Mucciconi e il direttore sportivo vastese Pino De Filippis, impegnato nella vicina Termoli. Gruppo nutrito dei protagonisti dell’Eccellenza con la Renato Curi Angolana presente con il direttore generale Antonio Bucci e mister Massimo Epifani, senza dimenticare altri allenatori come Rinaldo Cifaldi (Pontevomano), Edmondo De Amicis (Montorio ’88), Fabio Iodice (Celano) e Antonio Mecomonaco, nella scorsa stagione con l’Ovidiana Sulmona. Spazio anche per Carlo Luciani, vicepresidente dell’Ortona impegnato nel prossimo girone B di Promozione.

Una piacevolissima serata dove i tanti protagonisti del calcio abruzzese tra loro hanno ricordato le tante battaglie in campo, con molti di loro (tra Eccellenza e Promozione) che già nel prossimo mese si ritroveranno a sfidarsi sui rettangoli verdi. Da parte di tutti l’augurio a Pescara e Pineto nel continuare a rappresentare al meglio la nostra regione nel calcio professionistico e, per tutti gli altri presenti l’augurio, in vista della nuova stagione, di raccogliere tutti gli obiettivi prefissi. Una cena con al centro l’Abruzzo calcistico, Peppino Di Francesco è riuscito ad abbracciare professionismo e dilettantismo per un appuntamento estivo che verrà riproposto anche nei prossimi anni.