Fiamme nella Riserva di Punta Aderci, elicottero e canadair. Rogo domato nel tardo pomeriggio

Ore 18,50

L’incendio è stato domato. Sul posto è giunto anche un canadair. Ormai la situazione sembra sotto controllo. Per più di due ore hanno operato i vigili del fuoco del Distaccamento di via Madonna dell’Asilo e la Protezione civile con due quadre di Vasto e un elicottero del dipartimento regionale.

Aggiornamento

«Oggi, durante attività di monitoraggio il personale della sala operativa del Circomare Vasto si è reso conto di un principio di incendio in direzione della spiaggia di Punta Aderci, ha immediatamente allarmato il Distaccamento del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Vasto e la Protezione civile», spiega la comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto, tenente di vascello Rossella D’Ettorre. «Sul posto vi sono una squadra dei vigili del fuoco, militari della guardia costiera che con il personale della lifeguard si stanno accertando di allontanare eventuali bagnanti. In zona è giunto l’elicottero Lince rossa della Protezione civile di pescara che preleverà acqua dal mare, durante tale attività il gommone Gc b14 della guardia costiera si occuperà dell’interdizione della navigazione nell’area di prelievo».

La prima notizia

Un incendio è scoppiato oggi pomeriggio nella Riserva naturale di Punta Aderci. L’allarme è scattato poco prim delle 17, quando alla centrale operativa del 115 sono arrivaate segnalazini di bagnanti che si trovavano in spiaggia e automobilisti in transito sulla non lontana statale 16.

Il rogo è stato innescato da cause al momento ignote in località Sinello, sul litorale della Riserva. Sul posto, oltre alle squadre coi mezzi di spegnimento del Distaccamento di Vasto, anche un elicottero proveniente da Pescara. L’area protetta è stata spesso, negli anni scorsi, danneggiata da incendi, il più vasto dei quali nell’estate 2020 bruciò gran parte della vegetazione del costone che domina la spiaggia di Punta Penna.

In aggiornamento

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *