Non capita tutti i giorni di respirare l’aria del calcio nobile, addirittura quello della Serie B. Per la sua prima uscita stagionale la Bacigalupo Vasto Marina, a Roccaraso, si è trovato di fronte il Bari, per un’amichevole di prestigio che resterà incastonata, per sempre, nella storia del club biancazzurro.
Capitan Gagliano e soci hanno avuto la forza di reggere l’urto per tutti i novanta minuti sfiorando anche l’impresa. 2 a 1 il finale, nel primo tempo la sfortunata autorete di Liepa, il pari di Finizio e poi il gol vittoria per i baresi con Tripaldelli.

Orgoglio doppio per aver sfidato uno dei club storici nel panorama del calcio italiano e aver giocato alla pari. Dopo tre giorni di preparazione sul sintetico di casa mister Roberto Cesario ha “lanciato” il suo primo undici di partenza della stagione 2025/2026, quello che vedrà i vastesi del presidente Iammarino confrontarsi di nuovo con l’Eccellenza, a tre anni dall’ultima volta.

L’allenatore vastese è rimasto fedele al suo marchio di fabbrica, il 433 schierando due soli under dal primo minuto, i laterali difensivi Vespasiano (’05) e De Luca (’08). Resto del pacchetto difensivo nuovo di zecca, D’Amico tra i pali, Felice e Di Lallo a guidare la zona centrale. Capitan Gagliano a centrocampo con Liepa e Hajdarevic, in avanti Cellucci supportato da Finizio e Santos Vergara. Dall’altra parte il tecnico Fabio Caserta ha affidato la mediana all’ex Pescara Benali con capitan Vicari in difesa. In avanti Gaston Pereiro e Moncini senza dimenticare Dickmann, Sibilli e Nikolaou.

Con i baresi “gravati” del pesante allenamento mattutino i biancazzurri hanno retto il confronto nel migliore dei modi chiudendo il primo tempo sotto di un gol (1-0) a causa della sfortunata autorete di Liepa poco dopo la mezzora. Nella ripresa i vastesi hanno continuato a giocare ad armi pari trovando il meritato pareggio dopo l’ora di gioco: splendida invenzione del neoentrato Liscia ad imbucare Valerio Finizio che, dopo l’incredibile poker firmato due anni fa contro l’Avellino (quando indossava la maglia del Casalbordino), si è ripetuto anche contro il Bari aggirando in bello stile Cerofolini. Pari durato quasi un quarto d’ora, ci ha pensato Tripaldelli a firmare il gol del definitivo 2 a 1.

Prima del fischio d’inizio e a fine match i due club si sono augurati, reciprocamente, il meglio in vista dei primi impegni ufficiali. Per i baresi già i primi dieci giorni di lavoro sul campo, i biancazzurri torneranno sul sintetico di casa per riprendere gli allenamenti domani (giovedì 24) e anche la doppia seduta di venerdì 25. Prossima amichevole venerdì 1° agosto a Capracotta contro il Campobasso, sarà un altro test utile ma quello di oggi pomeriggio ha regalato alla Bacigalupo Vasto Marina l’aria del calcio vero.
BARI – BACIGALUPO VASTO MARINA: 2 – 1
Reti: 32’pt autogol Liepa (B), 18’st Finizio (BVM), 32’st Tripaldelli (B)
BARI (primo tempo): Pissardo, Dickmann, Pagano, Colangiuli, Sibilli, Benali, Moncini, Spadavecchia, Nikolaou, Pereiro, Vicari. A disposizione: Cerofolini, De Lucci, Gytkjaer, Bellomo, Sassarini, Mane, Verreth, Manzari, Akpa-Chukwu, Pucino, Rao, Mavraj, Onofrietti, Lulic, Kassama, Tripaldelli. All.: Caserta
BARI (secondo tempo): Cerofolini, Pucino, Vicari (15’st Manzari), Mavraj (32’st Kassama), Spadavecchia (15’st Lulic), Benali (15’st Bellomo), Verreth, Rao, Sibilli (15’st Mane; 33’st Onofrietti), Moncini (15’st Tripaldelli), Gytkjaer. All.: Caserta.
BACIGALUPO VASTO MARINA: D’Amico, Vespasiano, De Luca, Di Lallo, Liepa, Felice, Finizio, Gagliano, Cellucci, Hajdarevic, Santos. A disposizione: Massimi, Garofalo, Sciarretta, Borriello, Naddeo, Presutti, Di Marino, Liscia, Esposito, Fofana. All.: Cesario
Foto di: Francesco Zappitelli