Ieri pomeriggio, l’equipaggio della stazione navale della guardia di finanza delle isole Tremiti ha salvato gli occupanti di un barchino che rischiava di finire sulle rocce. I militari, allertati dai carabinieri, a seguito della chiamata di un cittadino, hanno raggiunto lo specchio d’acqua dell’isola di San Domino, nelle vicinanze dello Scoglio dell’Elefante. Qui c’era un barchino sovraccarico e in evidente difficoltà, spostato dal moto ondoso che rischiava di finire sulle rocce; l’equipaggio del mezzo del Corpo è riuscito ad allontanare l’imbarcazione dal pericolo.

A bordo del barchino si trovavano, oltre all’equipaggio, sei occupanti in evidente stato di shock, appena recuperati dal mare dopo che il loro mezzo si era capovolto e affondato, travolto da un’onda. I finanzieri si sono adoperati quindi per prestare la prima assistenza ai malcapitati, trasbordandoli sul loro mezzo per poi accompagnarli fino alla banchina dell’Isola di San Domino per le prime cure mediche.
Le sei persone, 4 uomini e 2 donne, di età media 22 anni, erano partiti nella mattinata da Termoli e erano arrivati alle Isole Tremiti.