Preparazioni estive al via: le date di ripartenza delle quattro sorelle d’Eccellenza

L’attesa c’è ed è tanta. Da quasi due mesi c’è tanta carne a cuocere, quotidianamente, guardando ai tanti movimenti del calciomercato ma, per le quattro sorelle territoriali, sta per suonare la campanella.

Undici stagioni dopo, in Eccellenza, ci saranno di nuovo le stesse quattro realtà che, nel 2014/15, si trovarono a duellare nella stessa categoria. Ecco perché tra i primi turni di Coppa Italia (non è detto che ci siano subito incroci territoriali) e soprattutto le sfide in campionato l’attesa è tanta. Luglio e agosto saranno utili per lavorare al meglio in vista dei primi impegni ufficiali.

Con gli allenatori chiamati a dover ricostruire i “nuovi” organici, tra chi riparte da un blocco di confermati e altri chiamati a dover ricostruire quasi da zero. Tra le realtà del Vastese la prima a tornare in campo sarà la Bacigalupo Vasto Marina, alle 15 di domani, sabato 19 luglio, ci sarà il ritrovo ufficiale al “Fulgenzio Fantini”. Non un primo “day one”, il gruppo si conoscerà e riceverà il materiale sportivo, poi spazio a una mini seduta di allenamento ma la preparazione ufficiale inizierà lunedì 21 luglio dalle ore 16:30. Una neopromossa che finora sul mercato si è mossa con idee chiare, l’obiettivo sarà una salvezza senza affanni dopo l’ultima stagione indimenticabile.

Ripresa in largo anticipo rispetto alle altre tre sorelle visto che sarà il San Salvo, una settimana dopo, da lunedì 28 luglio, ad accendere la stagione 25/26 con il primo vero allenamento sul sintetico del “Tomeo”. Tanta curiosità riguardo il lavoro che porterà sul campo il nuovo allenatore Walter Piccioni, dopo la salvezza al fotofinish i biancazzurri hanno salutato diversi elementi, finora poche conferme e tante novità ma la rosa va ancora completata in alcuni reparti.

Tre giorni dopo, mercoledì 31 luglio, sarà il turno della Virtus Cupello (sull’impianto di casa) che, rinforzati i quadri dirigenziali, ripartirà con il blocco granitico vista la conferma (finora) di ben 13 elementi. Al momento sono solo 3 i volti nuovi ma i rossoblù si stanno muovendo per completare l’organico con altre novità tra over e under. Il tecnico Peppino Di Francesco, a 73 anni, ha deciso di proseguire l’avventura in panchina e, con il suo gruppo cercherà di alzare ulteriormente l’asticella degli obiettivi.

In casa Pro Vasto, nelle ultime ore si è infiammato il mercato ma il confermato trainer Danilo Rufini continua a lavorare intensamente per completare la nuova ossatura. La rosa sarà arricchita con tante novità anche perché la data d’inizio della preparazione è ancora lontana, mancano ancora 14 giorni. L’allenatore calabrese abbraccerà il suo gruppo venerdì 1° agosto all’Aragona, saranno tre settimane intense in vista dell’esordio in coppa come primo impegno ufficiale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *