Dopo i primi cinque annunci tra conferme e nuovi arrivi ci sono stati giorni di calma apparente ma, sottotraccia, mister Rufini ha lavorato (e continua a farlo) per arricchire l’organico della Pro Vasto. Nella serata di mercoledì 16 è stato il turno dei fratelli Tafili (leggi), oggi ci saranno, quasi sicuramente, altre ufficialità.
Da giorni circolano con insistenza tanti nomi che hanno già indossato il biancorosso, uno è sicuramente il jolly offensivo trentunenne Rudy De Vivo visto a Vasto nella giornata di mercoledì 16 luglio.

Quest’ultimo nell’ultima stagione ha vinto la Promozione a Vasto Marina (decisivo da dicembre con 14 gol, assist e giocate al bacio), è un fedelissimo di Rufini (insieme a San Severo e Vittoria) ma già visto all’Aragona, nel 2023, da luglio a dicembre. Elemento con infinita esperienza, ancor di più lo sarebbe Nicola Della Penna, si tratterebbe di un altro ritorno importante, di un vastese verace ed esperto. Centrocampista classe 1988, nelle ultime stagioni ha vinto campionati di Promozione tra Casalbordino e San Salvo, con i biancazzurri ha anche centrato la recente salvezza. Vasto è la sua terra, in biancorosso ha centrato già due promozioni, il ritorno nei professionisti nel lontano 2009 e la vittoria dell’Eccellenza dieci stagioni fa. Altro nome caldo è il classe 2006 Giuseppe Annunziata. Nell’ultima stagione autore di 38 gol con la maglia della Bacigalupo Vasto Marina Juniores, autentico trascinatore verso la vittoria nel “Trofeo Abruzzo”. Su di lui c’erano stati anche forti sondaggi di San Salvo e Virtus Cupello ma la fumata giusta dovrebbe essere quella biancorossa.

In attesa di capire se le ipotesi si trasformeranno in certezze, nella giornata di mercoledì 16 luglio, a Vasto, è stato avvistato Yoann Arquin. Esperto e possente centravanti francese classe ‘88 (ha giocato però per la nazionale martinicana) dopo gli esordi nella sua nazione ha girato il mondo in lungo e largo tra Inghilterra, Scozia, Turchia, Svezia, Kazakistan e infine Cina prima di arrivare in Italia.
Più precisamente in Sicilia, dal 2022 con l’Acireale (Serie D) per poi chiudere la sua prima stagione italiana a Siracusa. Nel 2023/2024 è stato protagonista, con 11 centri, della promozione dell’Enna dall’Eccellenza alla D e nell’ultima stagione, sempre nel massimo campionato siciliano si è ripetuto con 14 gol indossando la maglia del Modica. La prossima tappa italiana, a trentasette anni, dovrebbe essere in riva all’Adriatico, Yoann Arquin e la Pro Vasto sono vicinissimi.