A Terracina l’estate del 2025 non si era aperta al meglio (quattro ko) di fila ma, la Vastese Beach Soccer, mescolando esperienza e gioventù, aveva già ritrovato la via maestra a San Benedetto del Tronto in Coppa Italia.
Raggiungendo il miglior traguardo di sempre (parlando dell’ultimo decennio) con il 10° posto finale, risultato che ha alzato sensibilmente le motivazioni di un gruppo che si è ulteriormente migliorato nell’ultimo weekend a Castellamare di Stabia.

Dove è andata in scena la seconda tappa della “Poule Promozione” che ha visto i biancorossi dell’allenatore-portiere Nicola Cianci raccogliere tre vittorie consecutive in altrettanti match. Nelle estati precedenti mai era successo che i vastesi riuscissero a chiudere una tappa con sole vittorie. La prima (3-2) contro Sakro Crotone con il momentaneo pari di Di Maulo e la contro rimonta decisiva firmata da Andrea Pollutri e Giuseppe Maccione. Sabato 12 luglio altro 3 a 2 felice, questa volta contro i ravennati del Faventia con un’altra splendida rimonta. Sotto di due reti alla fine del primo tempo ci hanno pensato “Lupo” Felice, un’autorete e Daniele Di Foglio a regalare un altro successo. Il terzo e ultimo del weekend campano non è stato per nulla scontato perché il Genova, almeno sulla carta, partiva nettamente favorito. In campo però Giuseppe Maccione e Michele Squadrone a ribaltare il pronostico firmando il definitivo 2 a 1.

9 punti e 6° posto in classifica, salvezza conquistata con una tappa d’anticipo e playoff lontani 6 punti quando restano da giocare gli ultimi due turni. Sarà complicatissimo raggiungere il quarto posto ma i vastesi ci proveranno nella due giorni toscana. Da domani, venerdì 17 luglio (17:15) appuntamento a Tirrenia, prima la sfida contro il Brancaleone fanalino di coda (0 punti), poi sabato 18 (ore 15:15) ci sarà da affrontare il Chiavari penultimo. Obiettivo sei punti alla portata, poi si faranno i conti finali ma, per la Vastese Beach Soccer, resterà un’estate di grandi risultati.