C’è tempo fino alle 12 del 31 luglio per presentare le manifestazioni d’interesse alla gestione del terminal di via dei Conti Ricci. Il Comune di Vasto ha pubblicato oggi l’avviso esplorativo per l’affidamento in gestione temporanea e sperimentale delle strutture che da una paio d’anni giacciono inutilizzate e vandalizzate. La durata della gestione è fino al 31 dicembre 2026, ovvero fino alla scadenza degli attuali affidamenti del Trasporto Pubblico Locale disposta dalla Regione; poi, è prevista la possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.

L’operatore economico che si aggiudicherà la gestione si impegna ad attivare i locali adibiti a biglietteria e a sala d’attesa garantendone «il decoro, la pulizia e la piena funzionalità, la diffusione di informazioni utili ai viaggiatori, ovvero attivare un vero e proprio hub di intermodalità e promozione turistica», si legge nel documento. La biglietteria dovrà inoltre rispondere alle esigenze delle compagnie di trasporto e dell’utenza.
Inoltre, il futuro gestore dovrà installare sistemi di controllo degli accessi all’infrastruttura: «un sistema di controllo degli accessi veicolari all’area del Terminal, mediante l’apposizione di una sbarra automatizzata in ingresso e una in uscita» che dovrà regolamentare il flusso dei mezzi autorizzati, a migliorare la sicurezza e l’ordine all’interno dell’area operativa del terminal.
Infine, lo stesso operatore dovrà munire l’area anche di un adeguato impianto di videosorveglianza che avrà la funzione di «deterrenza, monitoraggio della sicurezza delle persone e dei beni, e prevenzione di atti illeciti o vandalici».
Gli operatori interessati potranno presentare la propria manifestazione d’interesse entro le 12 del 31 luglio. Il dirigente del settore, Alfonso Mercogliano, valuterà le manifestazioni pervenute e provvederà a invitare le imprese ritenute idonee a una successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio.