L’assestamento di bilancio prima di Ferragosto, poi, dopo le vacanze, i tempi fondamentali come la riforma elettorale, la riforma dell’Arap e l’istituzione dell’Aral. La maggioranza regionale di centrodestra ieri si è riunita nel monastero Santo Spirito di Ocre (L’Aquila) su convocazione del presidente Marco Marsilio. L’appuntamento è servito innanzitutto a fare il punto sul lavoro svolto nel tavolo del ministero a Roma per la determinazione del deficit della sanità e la definizione della manovra che approderà in aula prima della metà del prossimo mese.

«È stato un incontro molto importante e utile per ridefinire le strategie della maggioranza», ha detto lo stesso Marsilio l termine della seduta. «Entro il mese di settembre dovremo affrontare anche alcune importanti leggi di riforma – ha poi detto il presidente regionale – Penso ad Arap, ad Aral che sono pendenti ormai da tempo in consiglio regionale. Tra queste leggi da licenziare c’è anche la proposta di riforma della legge elettorale. Su queste partite abbiamo voluto fare sintonia e condivisione con la maggioranza, per condividere il calendario e le modalità con cui procedere e andare avanti».
Sulla legge elettorale quella ormai intrapresa sembra la strada del collegio unico per tutta la regione, ipotesi che lo stesso Marsilio caldeggia da tempo.