Il Vocabolario delle aree interne. 100 parole per l’uguaglianza dei territori del vastese Nicholas Tomeo si è aggiudicato il premio speciale della presidenza della Camera dei deputati al Premio “Parco Majella”.

Il volume, pubblicato nel 2024 da Radici edizioni, raccoglie i contributi di oltre sessanta contributori tra docenti, ricercatrici, dottorandi, giornaliste, amministratrici locali, scrittori che emergono nell’insieme come una nuova comunità esploratrice: un lavoro collettivo che racchiude in cento parole la condizione e le potenzialità delle aree interne italiane, il loro declino e le loro strategie di rinascita.

Entusiasta l’autore che il prossimo 19 luglio riceverà il premio: «Un riconoscimento straordinario. Non posso che ringraziare in primis l’editore, una persona straordinaria, Gianluca Salustri, che con la sua Radici Edizioni porta avanti un’idea di editoria sana, bella, di qualità, necessaria; nonché gli altri due più gradi sostenitori del libro, ovvero Rossano Pazzagli e Marco Giovagnoli, che non hanno mai fatto mancare il loro fondamentale supporto, oltre che il loro sapere, le loro ricche conoscenze e le loro intuizioni messe in parole nella prefazione e nella postfazione. Senza dimenticare tutti e tutte coloro che con i loro testi hanno contribuito a rendere questo testo uno strumento di alto valore, costruito passo passo con il continuo confronto, spendendo parole, lunghe telefonate, innumerevoli dialoghi».