Domiziana Lanzillotti e Francesco Magagnato della terza A del liceo classico Pantini-Pudente sono i vincitori del Premio Metamer-Vasto d’autore 2025. Ieri, al termine dell’ultima serata dell’evento letterario, la premiazione degli studenti che si sono aggiudicati i primi tre posti. Con un messaggio audio di un giurato d’eccezione: lo scrittore Daniele Mencarelli, già ospite a gennaio di una delle date extra del Festival. Quando la neve si ferma è il titolo dell’opera dei vincitori.

Al secondo posto Alessandro De Cicco e Christian Pio Della Penna della IV A del liceo classico Pantini-Pudente con Soli insieme; terzi Nadia Caravaggio e Matteo Chiara della I A del liceo artistico Pantini-Pudente con Nemici per forza, amici per scelta.
I cinque finalisti
Nadia Caravaggio e Matteo Chiara – Nemici per forza amici per scelta – Liceo Artistico I A Pantini Pudente
Christian Pio Della Penna e Alessandro De Cicco – Soli insieme – Liceo Classico III A Pantini Pudente
Miriam Evangelista – Tornare all’incanto – Liceo Scientifico IV A Polo Liceale Raffaele Mattioli
Francesco Magagnato e Domiziana Lanzillotti – Quando la neve si ferma – Liceo Classico III A Pantini Pudente
Alessandra Masciantonio – Brucia l’origine – Liceo IV A Liceo Scientifico Raffaele Mattioli
La classifica è stata decratata da una giuria di grandi professionisti nel settore editoriale: Roberto Di Pietro, socio fondatore dell’agenzia letteraria Edelweiss di Roma, Giulia Ciarapica, scrittrice, giornalista de Il Foglio e critica letteraria e altri rappresentanti del mondo editoriale che si sono espressi sui lavori di scrittura creativa ed emotiva liberamente ispirati dalle opere di Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani e vincitore di numerosi altri concorsi letterari. Il premio: viaggio e soggiorno per la partecipazione alla XX Edizione de I Dialoghi di Trani, Festival nazionale annoverato tra i più significativi del panorama culturale italiano, che quest’anno, ha per tema Umanità e si svolgerà a Trani nei giorni 25-28 settembre 2025.