Dopo le parole pronunciate dal presidente Zaami e mister Rufini anche la Pro Vasto è pronta, anzi prontissima, a tuffarsi sul calciomercato dilettantistico.
Definito “manager all’Inglese” dal nuovo numero uno biancorosso l’allenatore calabrese si è messo immediatamente a lavoro con l’obiettivo di formare in tempi brevi la nuova ossatura che dovrà dare la caccia ai piani alti dell’Eccellenza, dopo due stagioni nei bassifondi tra salvezza diretta e quella agguantata ai playout.

Partiamo dalle conferme, impossibile rinunciare ad Henri Tafili, il capitano biancorosso, fondamentale nella scorsa stagione, dentro e fuori dal campo, continuerà ad essere il leader dei vastesi. Nello stesso ruolo altra conferma scontata, quella di Mattia Ferreyra, felice sorpresa nell’ultimo campionato e ora, pronto a vivere la prima esperienza da “over”. Stesso discorso dicasi per il pari età Luigi D’Angelo, 2004 jolly utilizzabile in più ruoli tra centrocampo e attacco, ha detto no ad altre offerte anche dalla D e già tra domani e martedì 8 luglio potrebbe firmare il prolungamento. Non ci sarà spazio per Tadeo Giordano mentre la splendida sorpresa, il 2007 Andrea Formisano, volerà alla Primavera del Vicenza.

Per l’attacco sarà rivoluzione totale, Cannarozzi si è legato all’Avola (Eccellenza siciliana), non resteranno neanche Vincenzo Ladogana ed Emanuele Capuozzo. Dubbi anche per Alfonso Ventrella, al momento non si registrano contatti tra le parti. Stesso discorso tra i pali, via entrambi i 2005 Manuel Vecchi e Luca Brassetti, quest’ultimo decisivo nella finale playout e tornato nella Marsica, con i neopromossi della Fucense Trasacco. Per il ruolo da titolare la voce di un ritorno, dieci stagioni dopo, di Lorenzo Cattafesta è sempre più concreto, già a inizio settimana potrebbe arrivare l’ufficialità (leggi).

In difesa non saranno confermati Carlos Colina, Alessio Pedicone e Nicholas Peraggini mentre, come già detto nei giorni scorsi, Sergio Corrado è pronto a volare in Serie D a Giulianova. C’è una conferma certa, un fedelissimo di mister Rufini, Francesco Martignetti jolly difensivo come centrale, braccetto e laterale sinistro. Insieme a lui sono attesi altri due esperti difensori nuovi di zecca, ecco perché la posizione di Giuliano “Lupo” Felice è ancora definire. Contatti tra le parti ma non c’è ancora una decisione certa mentre il terzo 2004 Alessandro Garilli al momento resta in bilico.
Al momento di certo ci sono quattro conferme, undici addii e il ritorno di Cattafesta in dirittura d’arrivo, la Pro Vasto sta prendendo forma ma saranno tantissime le novità pronte ad essere annunciate.