Al Vasto d’autore Festival l’ideatrice de “L’allieva”: dai romanzi alla fiction di Rai 1 con Alessia Gazzola

Anche quest’anno la serie tv si intreccia col romanzo nel Vasto d’autore Festival. Se nel 2024 era stata Gabriella Genisi a raccontare nascita e sfaccettature del personaggio di Lolita Lobosco, ieri è stata Alessia Gazzola ad analizzare e svelare i retroscena delle figure che popolano i suoi libri, da cui è tratta L’allieva, la fiction di Rai 1 di cui sono protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.

La seconda serata della quarta edizione dell’evento letterario organizzato da Angelozzi comunicazione e Comune di Vasto si era aperta con il talk di Giulia Ciarapica, scrittrice e insegnante di critica letteraria e letteratura italiana del Novecento, sul tema Le parole per dirlo, il filo conduttore di Vasto d’autore 2025, declinato ieri sera secondo Il vocabolario emotivo del Novecento.

Il programma di stasera

Oggi, sabato 5 luglio, ore 21.30 Nicola Pesce  – vive in un bosco, legge libri e spacca legna. Innamorato della vita lenta e delle piccole cose, lavora ogni giorno attivamente per diffondere la gentilezza e l’amore per la cultura. Attraverso i suoi profili social, organizza numerose iniziative culturali. Ad esempio, nel corso del 2024, ha donato migliaia di libri a scuole, biblioteche e punti di book-crossing. Poco prima di compiere sedici anni, fondò la sua casa editrice, Edizioni NPE, diventando il più giovane editore della storia. Per Mondadori ha pubblicato La volpe che amava le piccole cose (2022) e Il sapore dell’albicocco (2023).

A seguire l’attrice e autrice Aurora Ruffino, esordisce come attrice nel film La solitudine dei numeri primi, Studia al Centro sperimentale di cinematografia, nel 2012 diviene nota al grande pubblico per il ruolo di Benedetta Ferraris-Costa nella miniserie trasmessa da Rai1 Questo nostro amore, dove recita a fianco di Neri Marcorè e Anna Valle. Nel 2014 è tra i protagonisti della serie televisiva campione di ascolti Braccialetti rossi, e di Una Ferrari per due, film TV del ciclo Purché finisca bene, entrambi trasmessi da Rai1 nella seconda stagione di Questo nostro amore. Nel febbra-io 2015 è di nuovo con la seconda stagione di Braccialetti rossiNon dirlo al mio capoI Medici, Nel 2022 tra i protagonisti della serie televisiva Noi. Nel 2023 è nel cast di Black Out – Vite Sospese, trasmesso da Rai 1. Nel 2024 pubblica il suo primo romanzo, Volevo salvare i colori.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *