27enne colpita da masso a 2mila metri d’altezza recuperata dall’elisoccorso

Soccorso in alta quota nella mattinata di oggi. Una ragazza di 27 anni della provincia di Pescara è rimasta seriamente ferita alla gamba sinistra a causa di un masso che l’ha colpita. La giovane era impegnata in un’escursione sul monte Prena, in provincia dell’Aquila, con due amici quando, poco prima delle 8.30 è rimasta infortunata. Il pesante masso – che fortunatamente non l’ha colpito in zone vitali – le ha provocato una profonda ferita lacerocontusa e la frattura della tibia. L’incidente è avvenuto a circa 2mila metri d’altezza.

La zona dell’intervento

In attesa dei soccorsi, i due amici sono rimasti in contatto con la centrale operativa. L’elisoccorso del 118 è partito da Pescara e la ragazza è stata raggiunta sul posto prima di essere recuperata con il verricello per essere elitrasportata in ospedale. Dell’equipe che ha portato a termine il complesso intervento anche la vastese Paola Acquarola da poco in servizio al Servizio Urgenza Emergenza Medica di Pescara.

L’occasione è importante per ribadire la necessità di un abbigliamento adeguato per le uscite in montagna che dovrebbe comprendere anche il caschetto protettivo per evitare conseguenze serie in caso di coinvolgimento nella caduta di pietre o massi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *