Il 12 e il 13 luglio torna Food Identity: musica, degustazioni di vini e prodotti gastronomici 

Sabato 12 e domenica 13 luglio (dalle 18 alle 24), a Vasto torna Food Identity, l’appuntamento con i prodotti tipici del territorio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune, promossa da Confesercenti Chieti e da Cia Chieti-Pescara. In piazza Lucio Valerio Pudente si terrà la mostra mercato dei prodotti tipici. Ai giardini di Palazzo D’Avalos appuntamento con Assaggi di territorio, degustazione di vini e prodotti gastronomici (a pagamento).

Le serate saranno allietate dalla musica dal vivo a cura della Scuola civica musicale con Davide Di Ienno (chitarra), Alessandro Pensa (violino) e Domenico D’Annunzio (fisarmonica). All’iniziativa parteciperanno ben trenta imprese vinicole per 120 etichette, quindici sono le imprese che invece si dedicheranno ai prodotti gastronomici.

«Un’occasione preziosa – dice il sindaco, Francesco Menna – per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e promuovere la nostra identità enogastronomica». «Food Identity è molto più di un evento enogastronomico – aggiunge l’assessora alle Attività produttive Licia Fioravante – è un tributo alla nostra identità territoriale, alle imprese che credono nella qualità, nella sostenibilità e nei prodotti a km 0. Valorizzare le eccellenze locali significa sostenere la nostra economia, tutelare l’ambiente e promuovere un modello di sviluppo legato alle radici, ma capace di guardare lontano. Un’occasione preziosa per far conoscere e apprezzare ciò che rende unico il nostro territorio».

«Siamo orgogliosi – aggiunge Patrizio Lapenna, direttore di Confesercenti Vasto – di riportare in città un progetto che nasce dalla sinergia tra istituzioni, imprese e associazioni di categoria. La promozione dei prodotti locali è al centro del nostro impegno, perché crediamo che da qui passino la crescita del territorio e lo sviluppo del turismo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *