Inizierà domani il ciclo di passeggiate ecologiche contro speculazione eolica nel medio e alto vastese. L’appuntamento è a Fresagrandinaria domenica 25 maggio alle ore 9.00 in località “La Croce”, al bivio con Lentella e Palmoli. L’evento, organizzato dalla Rete per il Territorio che mette insieme i comuni interessati, le associazioni e le cittadine e i cittadini dei contesti destinatari delle ultime progettazioni sull’eolico, si costituirà come “data zero” per tutta una serie di appuntamenti dello stesso genere previsti nei prossimi mesi negli altri comuni.
Oggi, l’entroterra vastese è interessato da 11 progetti per 56 torri eoliche in totale e 152 ettari di terreni per agri-fotovoltaico in 15 comuni coinvolti. Nella sola Fresagrandinaria sono previste 15 aerogeneratori.
«Questo movimento – spiega il sindaco Lino Giangiacomo – nasce dalla volontà e dall’impegno di numerosi abitanti che in questi mesi spontaneamente hanno messo insieme forze e competenze per organizzare il ciclo di manifestazioni ecologiche, in un bellissimo incontro di intenti con le amministrazioni dei comuni che hanno aderito alle iniziative. Obiettivo della manifestazione è di informare gli abitanti dei nostri paesi sulla portata e sull’impatto delle progettazioni eoliche. L’informazione pubblica è il primo strumento di democrazia e tutti devono essere messi in condizione di conoscere i contenuti di questi progetti».

All’iniziativa parteciperanno i sindaci dei comuni aderenti, alcune rappresentanze delle associazioni che hanno prodotto le osservazioni di contrasto alle progettazioni eoliche e la stampa locale. La passeggiata prevede un percorso che dal Bivio Lentella proseguirà fino a contrada Cerracchio, dove vi sarà un momento di incontro informativo per la popolazione e gli interventi degli esperti e degli amministratori, negli spazi esterni dell’Home Restaurant “Belvedere”.
Per coloro i quali non potranno prendere parte alla passeggiata, ma vorranno ascoltare gli interventi e la discussione sul tema saranno messe a disposizione delle auto-navette.
