Giorno più, giorno meno, 3780 giorni dopo, tra fine agosto e inizi settembre, il fazzoletto vastese tornerà grande protagonista in Eccellenza. Con quattro realtà pronte a confrontarsi nel massimo campionato regionale, Bacigalupo Vasto Marina, Pro Vasto, San Salvo e Virtus Cupello (in rigoroso ordine alfabetico) il nostro territorio può vantare un poker raccolto in poco più di 10 km, record difficile da battere in Abruzzo.
L’ultima volta che il vastese vantava quattro realtà in Eccellenza era la stagione 2014/2015 con il San Salvo capace di chiudere con un incredibile terzo posto senza però riuscire a disputare i playoff visto il ritmo pazzesco dettato da Avezzano e Paterno. Il Vasto Marina retrocesse con appena 20 punti, la Vastese raggiunse la salvezza diretta a quota 40 mentre la Virtus Cupello (allora come oggi guidata da Peppino Di Francesco) chiuse al 7° posto con 46 punti, record ancora imbattuto per la storia calcistica dei rossoblù.

A distanza di dieci anni il quartetto, da agosto, si ritroverà nuovamente nella stessa categoria con l’obiettivo primario di onorare al meglio il territorio cercando magari di regalare grandi gioie guardando alle zone nobili della classifica. A fine maggio è impossibile emettere previsioni su cosa potrà accadere nel prossimo campionato ma per il vastese il poker rappresenterà un vanto lungo almeno una stagione. Bacigalupo Vasto Marina, Pro Vasto, San Salvo e Virtus Cupello stanno già ricaricando le batterie in vista della stagione 2025/2026, tutta l’Eccellenza abruzzese dovrà guardare con grande attenzione all’ambizione di un territorio che punta ad essere grande protagonista.