Ex mercato del pesce, ecco la facciata riqualificata. L’unico errore è nello stemma

Dopo anni di degrado, restituito decoro agli esterni dell’ex mercato del pesce di Vasto Marina. Terminati i lavori di riqualificazione.

Vasto Marina: l’ex mercato del pesce dopo i lavori (foto Comune di Vasto)

Il fabbricato che sorge sulla spiaggia, ai margini di lungomare Cordella e del Parco Suriani, fu completato, insieme al pontile, nel 1948. Inizialmente fu adibito a mercato del pesce, dagli anni ottanta fino al 2023 è stato sede della Medicina turistica, l’ambulatorio estivo della Asl dotato di ambulanza per le emergenze in spiaggia. La spending review della Asl ne ha determinato la chiusura, motivata con la poca utenza registrata nell’anno precedente. Attualmente sul lato spiaggia continua a ospitare il Circolo nautico, sul lato lungomare una sede del Circolo pensionati Zaccardi.

«L’intervento – spiega il sindaco, Francesco Menna – rientra in un ampio percorso di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio comunale che l’amministrazione – ha detto il sindaco, Francesco Menna – sta portando avanti con azioni concrete. Con questi lavori prosegue il piano di riqualificazione in corso a Vasto Marina. Segno tangibile della grande sensibilità che l’amministrazione ha per quest’area».

«L’edificio, a pochi passi dal pontile, è stato completamente ritinteggiato e sono state eliminate le parti ammalorate. Inoltre sono stati sostituiti i canali di scolo ed è stato ritinteggiato anche lo stemma della città collocato nella parte alta dell’ingresso. Lavori necessari e concordati con la Soprintendenza anche per la scelta dei colori – ha detto l’assessore ai Servizi manutentivi, Alessandro d’Elisa – che hanno consentito di riqualificare uno dei simboli del Lungomare Cordella».

L’unico errore è nello stemma. Come già accade in una precedente tinteggiatura di una quindicina di anni fa, i colori dello scudo araldico sono stati invertiti. Un errore simile fu commesso anche in occasione dell’intitolazione della vicina piazza della Guardia costiera: in quel caso, nei giorni successivi la targa denominativa fu sostituita.

Lo stemma del Comune di Vasto (tratto dal sito istituzionale comune.vasto.ch.it)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *