Bacigalupo Vasto Marina tra le tre regine d’Abruzzo in vista della stagione 2025/2026: ecco perché

Il numero potrebbe salire da tre a quattro ma la sostanza non cambia: guardando alla stagione 2025/2026 tra le regine d’Abruzzo ci sarà la Bacigalupo Vasto Marina.

Senza andare dalla Prima Categoria in giù, tra le 54 squadre di Promozione ed Eccellenza solo biancazzurri, Penne, Celano e forse il Sambuceto (sarà decisiva la finale Allievi di domenica 25 maggio) possono godersi un record di cui andare fieri in ogni angolo della regione.

Quale? La prima squadra in Eccellenza accompagnata da under 15, 17 e 19 nei campionati regionali, un poker che, al momento solo 3 realtà abruzzesi possono vantare. Una filiera vincente, con i fatti, non con chiacchiere o fantomatiche “collaborazioni sportive” che non hanno mai finali gioiosi. A Vasto, sponda Marina, lo hanno capito sette anni fa, dal giugno 2018 quando la fusione tra Bacigalupo e Vasto Marina è diventata ufficiale.

Foto di: Francesco Zappitelli (Bacigalupo Vasto Marina)

Il prodotto finale non deve essere un’ossessione, ovvero il dover a tutti i costi arrivare prima degli altri ma il successo più grande è veder imporsi giovani, cresciuti nei settori giovanili, in prima squadra. Claudio Vespasiano, in questi ultimi anni è l’esempio più limpido ma nelle ultime stagioni i vastesi hanno lanciato tantissimi giovanissimi, la lista è parecchio lunga. Senza voler guardare obbligatoriamente agli anni scorsi nell’ultima stagione se il 2008 Liscia è stato il fiore all’occhiello altri (tra 2007 e 2008) undici hanno esordito in prima squadra: Fratamico, Giuliani, Soria, Cela, Carlucci, Mastragostino, Waldi, Lanza, Di Marino e Di Tullio.

I biancazzurri del presidente Iammarino sono un esempio in primis per il territorio (non solo per la città di Vasto) ma per tutta l’Abruzzo, lo stesso dicasi di Celano e Penne. Il “Fulgenzio Fantini” vive di calcio sette giorni su sette, sei ore pomeridiane a tinte biancazzurre, dai più piccoli fino agli esperti della prima squadra. E se ci sono state annate al di sotto delle aspettative nell’ultimo mese sono arrivate ben 5 trofei tra coppe e promozione. Il cerchio è pronto a chiudersi domenica pomeriggio quando la juniores vorrà alzare al cielo la Coppa Abruzzo. Se su oltre 50 squadre (tra Eccellenza e Promozione) solo 3 (o al massimo 4) possono contare su prima squadra e le tre under al piano più alto dei rispettivi campionati vuol dire che siamo di fronte ad eccezioni pregiatissime. La Bacigalupo Vasto Marina vorrà chiudere definitivamente la stagione con un’altra coppa da aggiungere in bacheca, poi guarderà al futuro potendo affidarsi, ancora una volta, a quella filiera vincente e piena d’orgoglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *