Un “Laboratorio per la salute popolare” a Vasto, la Collettiva Malamend3 cerca spazi e volontari

La Collettiva Malamend3 avvia il progetto dell’apertura di un Laboratorio per la salute popolare a Vasto coinvolgendo professionisti dell’area medico-sanitaria e assistenziale che lavorano su base volontaria dedicando parte del proprio tempo a garantire l’accesso alle cure per la popolazione di Abruzzo e Molise. 

«Il nostro Laboratorio, così come la nostra Collettiva, è una realtà autonoma, nata dal basso, retta dallo sforzo delle persone che ne fanno parte e dal ricavo di attività ed eventi di autofinanziamento, perciò ha scelto di aprire anche una raccolta fondi, attraverso la quale poter raggiungere una base economica che possa permettere l’acquisto di materiali e la copertura di un eventuale affitto», spiegano dalla Collettiva. È possibile supportare il progetto al seguente link: https://gofund.me/7456cf69e

Inoltre, la Collettiva si appella alla cittadinanza «affinché ci aiuti a a trovare uno spazio adeguato, che possa essere dedicato alla salute e al benessere della comunità, accessibile a tuttə, laico, polifunzionale». Il gruppo, in precedenza, ha condotto delle indagini epidemiologiche sull’interruzione volontaria di gravidanza (per partecipare: https://tinyurl.com/ytm29vxm) e indagato la qualità della sicurezza e lo stato di salute di lavoratrici e lavoratori (per partecipare:https://tinyurl.com/mr26pjnz).
Dopo il primo annuncio, è stata costituita una prima rete di professionisti e realtà che si occupano gratuitamente di salute, «a tal proposito, vogliamo rilanciare un forte invito allə medicə, infermierə, terapistə, psicologə, Oss, odontoiatrə etc. che desiderino unirsi a questo progetto volontario, autogestito, autonomo ed autofinanziato».

«Riassumendo – conclude la Collettiva – che cosa stiamo cercando: volontariə: sei unə professionistə del settore sanitario o una persona che abbraccia la causa condividendone anche la prospettiva intersezionale? Scrivici a labsalutepopolare.malamend3@gmail.com (o compila il form di iscrizione a questo link: https://tinyurl.com/x73bc3d). Supporto: abbiamo lanciato un crowdfunding per raccogliere i fondi che ci permettano di sostenere le spese per la creazione del Laboratorio per la Salute Popolare. Ogni contributo, grande o piccolo, è fondamentale per il successo di questa iniziativa, per ora abbiamo fissato un obiettivo di 3.500 euro che ci permetterà di coprire i costi di un eventuale affitto, del materiale sanitario ecc. Spazio: siamo alla ricerca di uno spazio accessibile, laico, polifunzionale che possa ospitare il Laboratorio per la Salute Popolare, le attività, i workshop e gli eventi della Collettiva. Se conosci un luogo adatto al Laboratorio o hai suggerimenti, contattaci. Se sei unə professionistə della salute e vuoi mettere in condivisione il tuo studio con altrə volontarə, scrivici. Visibilità: aiutaci a raggiungere più persone possibili condividendo il nostro appello, i nostri questionari e la raccolta fondi. Senza il passaparola, per noi sarà molto difficile arrivare alle orecchie e agli occhi di tuttə».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *