Questa mattina si è disputata, nello stadio “Vito Tomeo”, la semifinale del Girone B, zona Vastese, del progetto interscolastico di calcio a 11 Segniamo e Doniamo per l’Airc, 8ª edizione. La squadra mista, formata da docenti, alunni, genitori e personale ATA, dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo ha battuto 4-0 i rivali del IIS “E. Mattei” di Vasto ed è approdata in finale.

La partita che decreterà la vincitrice del torneo si disputerà il 27 maggio allo stadio Aragona di Vasto e i sansalvesi dovranno vedersela con Omnicomprensivo “Ciampoli e Spaventa” di Atessa che ha battuto il Liceo scientifico “G. Galilei” di Lanciano. Presente stamattina l’assessore Elisa Marinelli che ha portato i saluti della sindaca Emanuela De Nicolis.
Nella sfida finale che riguarda le scuole secondarie di primo grado, all’Aragona scenderanno in campo le squadre miste del Comprensivo “Spataro Paolucci” di Vasto e l’Omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto” di San Salvo.

Il torneo è finalizzato alla raccolta fondi, su base volontaria, da promuovere nelle scuole e da destinare all’Airc, delegazione Abruzzo e Molise, diretta dalla dott.ssa Francesca Maria De Cecco. È un’iniziativa tesa a sensibilizzare non solo gli studenti ma anche le loro famiglie, rispetto alla prevenzione e ricerca contro il cancro, coordinata dal docente Nicandro Gambuto.