Un evento per onorare la memoria di Mario Pachioli, lo scultore vastese trapiantato a Firenze che ci ha lasciato a 75 anni il 23 novembre 2024. Domenica prossima, 25 maggio, in occasione della XV Giornata nazionale Adsi (associazione dimore storiche italiane), sarà aperto al pubblico il Palazzo dei Pittori a Firenze, lo storico edificio che ospita anche lo studio che fu di Mario Pachioli. Proprio al polietrico scultore nativo di Vasto e a un altro apprezzato scultore vivente. Firenze Poggi, è dedicata l’iniziativa.
Ad accogliere i visitatori ci saranno anche la moglie Erica e la figlia Grazia. L’inaugurazione ufficiale dell’evento è in programma per le 10,30 di domenica, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del presidente del Consiglio comunale di Firenze, Cosimo Guccione. Sembre legato alle sue origini, Mario Pachioli tornava spesso a Vasto a trovare amici e parenti e a rivedere i luoghi della sua infanzia.
Orari di apertura della mostra: 10:00–13:00 / 14:30–17:30
Ecco il link con tutti dettagli dell’iniziativa, le biografie dei due artisti e la descrizione del prestigioso Palazzo dei Pittori: LEGGI.